Come accade per qualsiasi outfit, sono sempre gli accessori a fare la differenza e a completare il look; accessori come ad esempio la cravatta.
La cravatta è un accessorio tipicamente occidentale, è da sempre icona di stile e di personalità che caratterizza un uomo che vuole essere elegante. Il colore, la misura e il nodo di una cravatta comunicano a chi ci sta di fronte che tipo di persona siamo, quale messaggio vogliamo lanciare e l’idea che ognuno ha di sé.
Protagonista dell’estate 2016 è proprio la cravatta, nelle sue versione più raffinate e classiche, motivi rigati, microdisegni, ma anche inedite stampe floreali, non solo come accessori ma anche come una vera e propria tendenza, colorando con le tipiche fantasie della cravatteria anche gli altri capi del guardaroba uomo, in un inedito e improvvisato look urban chic.
Le tipologie di cravatte che si trovano sul mercato sono molteplici e adatte ad ogni gusto e occasione. Troviamo le cravatte a tinta unita, caratterizzate dal mono colore; a righe, dove troviamo il doppio colore; a fantasia, sulle quali possono essere stampati motivi di diversa natura; trendy, che sono caratterizzate da colori vivaci e particolarmente stravaganti; e a pois.
Da ricordare inoltre i nodi da cravatta, che se ben fatti sanno esprimere la personalità e lo stile di un uomo. Realizzarli in modo corretto e accurato è indispensabile per essere impeccabili in ogni occasione.
Nelle collezioni presentate a Pitti Uomo 88, l’uomo ha riscoperto l’arte del vestirsi bene, prediligendo ovviamente la cravatta su abiti sartoriali.
Quindi, secondo le tendenze autunno-inverno 2015/2016, la cravatta rientra negli accessori must-have da inserire già ora nella wish-list e dei quali non si potrà proprio fare a meno se si vuole sfoggiare uno stile classico che, indubbiamente, è uno dei trend di stagione più forti.

Alberto Guardabasso

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it