Morrissey_Cover album_World Pe_mÈ finalmente arrivato il giorno del ritorno di Morrissey! È disponibile ormai da qualche giorno in digitale (dove è già salito al terzo posto della classifica di iTunes) e da domani nei negozi tradizionali “WORLD PEACE IS NONE OF YOUR BUSINESS”, il nuovo disco di inediti dell’ex leader degli SMITHS.

 

L’album è disponibile sia in digitale che in fisico in versione standard (12 brani) e deluxe(18 brani).

Questa la tracklist della standard edition di:

1. World Peace Is None Of Your Business

2. Neal Cassady Drops Dead

3. Istanbul

4. I’m Not A Man

5. Earth Is The Loneliest Planet

6. Staircase At The University

7. The Bullfighter Dies

8. Kiss Me A Lot

9. Smiler With Knife

10. Kick The Bride Down The Aisle

11. Mountjoy

12. Oboe Concerto

A cui si aggiungono nella versione deluxe: “Scandinavia”, “One of Our Own”, “Drag The River”, “Forgive Someone”, “Julie In The Weeds”, “Art-Hounds”.

 

Le acute ed estasianti melodie di Morrissey hanno dato vita ad una delle più peculiari carriere del mondo del rock ma “World Peace Is None Of Your Business” è una chiara dimostrazione che questa icona pop non si accontenta certo di riposare sugli allori. Il seguito di “Years of Refusal” del 2009 miscela ruvide chitarre elettriche ed energici ritornelli in uno dei suoi più esplorativi e realisti album come solista.

Con questo nuovo lavoro la carriera autorale di Morrissey (tutti i testi dei brani recano la geniale e tagliente firma del cantante) ha raggiunto nuove picchi mantenendo però le sue caratteristiche più peculiari come lo humor, il dramma e il desiderio. Già nelle prime tre tracce Morrissey snocciola un elenco di paesi in tumulto politico, crea ironici versi su contagiosi malanni e canta mettendosi nei panni di una marito violento in “I’m not a Man”.

 

Ci sono poi l’immenso lavoro di produzione di Joe Chiccarelli (che in passato ha lavorato sia con Strokes che con Alanis Morissette) e la distorta e sovversiva furia del chitarristaBoz Boorer a donare un insidioso ed emozionante vigore a “World Peace Is None Of Your Business”.

Tra i brani più significativi spiccano “Instanbul” (singolo che ha anticipato l’uscita dell’album), un brano sincopato e rocchettaro ambientato nelle strade della metropoli turca, e la giubilante melodia di “The Bullfighter Dies”.

 

L’uscita dell’album è stata accompagnata dalla pubblicazione di alcuni video diretti daNatalie Johns e registrati negli studi della Capitol Studios in cui Morrissey racconta il concept di alcuni brani.

Tra i clip è possibile riconoscere in un breve cameo Nancy Sinatra e l’attrice americanaPamela Anderson. Questi i video di “Instanbul” http://goo.gl/DGPZBy, “Earth Is The Loneliest Planet” http://goo.gl/CzAEtC, “World Peace Is None Of Your Business”http://goo.gl/dfUJOK  e “The Bullfighter Dies” http://goo.gl/IajvaR.

 

World Peace Is None Of Your Business” è stato registrato in Francia a Saint-Rémy-de-Provence presso La Fabrique Studios. Oltre al chitarrista Boz Boorer accanto a Morrisseysi sono raccolti grandi musicisti come Jesse Tobias (chitarra), Solomon Walker (basso),Matthew Walker (batteria) e Gustavo Manzur (tastiere).

 

 

Quest’album è carico di significati …sembra quasi il penultimo episodio di una serie TV o un libro pronti a leggere l’ultimo capitolo” UNCUT 8/10

 

Nessuno potrebbe mai prendere il posto di Morrissey….rimane sempre una creatura affascinante e complessa…e quest’album è la storia della sua vita”. Q Magazine 4/5

 

Moz mette il suo marchio unico per un album carico di fantastiche sfumature musicali”

NME 9/10 – album della settimana

 

Un lavoro molto più forte di quanto i fan si aspettassero” ROLLING STONE USA

 

Era dai tempi di You Are The Quarry che l’ex frontman degli Smiths non appariva così in forma

RUMORE 8/10

 

Non sono molti e si contano sulle dita di una sola mano, ma ci sono artisti per cui è difficile mostrarsi lucidamente oggettivi. Morrissey merita di essere incluso tra questi, oggi in particolare grazie al decimo album da solista” IL MUCCHIO

 

Moz ci regala il suo immenso charme e il suo sapido humor. Vere medicine per le anime sensibili”

ULISSE

 

  1. worldpeaceisnoneofyourbusiness.com – www.facebook.com/Morrissey
    true-to-you.net – www.harvestrecords.com
Condividi