Regina Elisabetta

Notizia shock non solo per l’Inghilterra ma per tutto il mondo, è morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. La triste notizia è giunta attraverso una nota di Buckingham Palace:

“Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”.

Le sue condizioni di salute sono precipitate nelle ultime ore, vista la sua sua tempra nonostante l’età, nessuno poteva immaginare che arrivasse questo comunicato. Il testo prosegue:

“Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”.

Hanno fatto seguito anche le prime parole del figlio Carlo, nuovo Re:

“La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo. E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina”.

Si è espressa anche la premier britannica Liz Truss:

“È uno shock per la nazione e per tutto il mondo”.

Due giorni fa, la regina Elisabetta aveva presieduto al passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, nella residenza scozzese di Balmoral, era apparsa fragile. Ieri sempre per motivi di salute, aveva dovuto rinunciare ad una riunione virtuale. Il nostro presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha manifestato un sentito cordoglio per la scomparsa della regina Elisabetta II, descrivendola come: “protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni”. A confermare il fatto che l’addio della regina ha sconvolto il mondo, è il numero delle visualizzazioni del sito della famiglia reale nelle ultime ore. Appena è stato reso noto che sua Maestà stava male, il sito è preso d’assalto, tanto da bloccarsi, riportando la scritta: “Gateway time-out”. La regina Elisabetta ha trascorso le sue ultime ore nel posto che amava, ed è qui che è rimasta. Il Castello di Balmoral in Scozia era la sua oasi di pace, era qui che soggiornava l’estate. Proprio tra quelle mura si sono svolte le riunione della famiglia Windsor. Rifugio nei momenti tristi come la separazione fra Carlo e Diana, ma anche dei momenti gioiosi. Il suo regno è durato ben 70 anni, solo Luigi XIV (re Sole) ha superato il suo record. La regina Elisabetta verrà ricordata come Elisabetta la Longeva. Sali al trono i  età molto giovane, in seguito alla morte improvvisa del padre Giorgio VI, avvenuta il 6 febbraio 1952. A giugno aveva celebrato il Giubileo di platino. I suoi sudditi sono stati circa 150 milioni in tutto il mondo. Ha governato con 16 primi ministri, due giorni fa aveva conferito l’ultimo incarico al leader Tory. In questi 70 anni si sono susseguiti 14 presidenti degli Stati Uniti, sono stati eletti 7 Papi: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. Ha avuto l’opportunità di visitare 120 paesi, compiendo oltre 270 visite ufficiali. Il matrimonio con il principe Filippo, è durato ben 74 anni.

 

 

Condividi