“Montecristo è per me come un figlio perduto, partito e mai tornato.

L’ho amato da lontano in quella sua specie di esilio e lo ritrovo con una gioia smisurata. È tutto di nuovo lì: il disco, il mio Andrea Pazienza, lo smarrimento di allora, il “ciondolo” del ricordo, la voglia di nascondermi, la donna perduta in una città ormai senza donne.

Non sapevo allora che avrei trovato l’altra, quella per sempre.”

 

Roberto Vecchioni

In occasione del 40° anniversario, viene ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni in vinile in edizione limitata numerata con artwork originale con busta esterna a tripla anta, busta interna e inserto con illustrazioni di Andrea Pazienza. L’album viene pubblicato per la prima volta anche in CD e in digitale (streaming e digital download). Ospiti illustri, che hanno preso parte alla realizzazione di questo album, sono: Eugenio Finardi (nei brani “Montecristo “Reginella (e cinquecento catenelle d’oro)” e “Madre”), Antonello Venditti (presente nel brano “Montecristo”) “e Lucio Dalla al sax nel brano “La Strega”.

 

IL DISCO:

Diario avvelenato e disperato dell’ultimo anno di un amore. Tra i vari spunti favolistici e cinematografici si dipana la lunga ballata ermetica “ciondolo”, ricordo sonoro di altri tempi, quelli dell’attesa e della speranza. La parafrasi felliniana al contrario (“La città senza donne”) stempera l’amarezza in autoironia come ultimo tentativo di dimenticare

TRACKLIST LP

lato A

1 – La Città Senza Donne

2 – Ciondolo

3 – Montecristo

4 – Reginella (E Cinquecento Catenelle D’oro)

lato B

1 – L’anno Che È Venuto (Via Dalla Pazza Folla)

2 – Canzone Da Lontano

3 – La Strega

4 – Madre

5 – La Città Senza Donne (Finale)

TRACKLIST CD

La Città Senza Donne / Ciondolo / Montecristo / Reginella (E Cinquecento Catenelle D’oro) / L’anno Che È Venuto (Via Dalla Pazza Folla) / Canzone Da Lontano / La Strega / Madre / La Città Senza Donne (Finale)

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it