IL SOPRANO MASCHILE “DAL TALENTO STRAVAGANTE” FIRMA UN IMPORTANTE CONTRATTO DISCOGRAFICO

E REALIZZA IL PRIMO ALBUM CON ARIE DEL PERIODO CLASSICO REGISTRATE DA UN SOPRANO MASCHILE

Decca Classics è entusiasta di annunciare la firma di Samuel Mariño, il sensazionale soprano maschile venezuelano.

Da adolescente, Mariño è stato vittima di bullismo per la sua voce acuta. Ora la sua voce lo ha portato in giro per il mondo con una scintillante carriera operistica in corso e il suo primo album su una grande etichetta che uscirà il 27 maggio. Con la sua musica, Mariño spera di diffondere un messaggio di accettazione e di auto-espressione. Mariño sta già diventando famoso per la bellezza e la brillantezza della sua notevole voce, e la rivista Opera ha commentato: “Semplicemente il soprano maschile più stravagante che abbia mai sentito”. Le sue performance che sfidano i pregiudizi sui generi lo hanno aiutato a connettersi, non solo con gli appassionati dell’opera, ma anche con  pubblici non abituati alla musica e con coloro che si sentono in qualche modo rappresentati. Come spiega Mariño,

“Che qualcuno si senta uomo, donna, o entrambi, io voglio che la gente faccia musica. Quando indosso un vestito e mi trucco sul palco, lo faccio perché amo la moda ed è una forma di dichiarazione. Ricevo messaggi da persone transgender che mi ringraziano per essere sul palco in questo modo. Questo mi incoraggia a continuare a fare quest’arte che amo così tanto”.

Nel suo nuovo album, intitolato Sopranista (che significa soprano maschile), Mariño canta musica che risale a un tempo in cui le norme di genere nell’opera erano per molti versi più sfumate e fluide. Qui Mariño esegue arie scritte per i celebri cantanti maschi “castrati” dei tempi di Mozart e Gluck, che sono state in gran parte cantate da voci femminili nei secoli in cui la castrazione è stata vietata. L’album si apre con la famosa aria di Cherubino da Le nozze di Figaro di Mozart, con temi che deliberatamente travalicano i generi, in cui una cantante donna canta il ruolo di un ragazzo. Molti di questi pezzi non sono mai stati registrati da un soprano maschio fino ad ora. Mariño è stato contattato da numerosi musicologi desiderosi che si cimentasse in arie scritte per soprano maschile che erano state trascurate per secoli.

Nel suo album di debutto su Decca, Mariño registra in prima mondiale arie da opere scritte intorno al 1780, da Joseph Bologne e Domenico Cimarosa.

 

Durante l’adolescenza, Marino chiese a sua madre di portarlo da un medico specialista della voce. Il medico gli propose un intervento chirurgico per abbassare la laringe e rendere più profonda la voce, ma suggerì anche a Marino di rinunciare all’intervento. Menzionò il valore di avere una voce maschile alta nel regno del canto classico, parlando a Marino della tradizione vocale del controtenore. Mariño seguì il suo consiglio, mantenne la sua voce unica e continuò a studiare canto al Conservatorio Nazionale di Caracas. Lì, il suo insegnante di canto notò il suo potenziale e insistette che Mariño si trasferisse in Europa per continuare i suoi studi vocali, mantenendosi vendendo torte al limone nella panetteria di sua madre a Caracas e poi lavorando a Disneyland a Parigi. Mariño ha frequentato il Conservatorio di Parigi prima di vincere numerosi premi per l’opera e debuttare sul palcoscenico al Festival di Handel a Halle.

Samuel Mariño debutterà a Londra con un attesissimo recital a St Martin-in-the-Fields il 22 aprile. Questa primavera, Marino farà il suo debutto anche in Giappone in una serie di concerti di gala per Cartier al tempio Daigo-ji di Kyoto con Xavier de Maistre il 7, 9 e 11 aprile.

SOPRANISTA SARÀ DISPONIBILE DAL 27 MAGGIO 2022 SU DECCA CLASSICS

Ascolta il singolo “Che farò senza Euridice” da Le feste d’Apollo QUI.

Informazioni sul recital a St Martin-in-the-Fields del 22 aprile clicca QUI.

Per scaricare le foto da QUI.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it