Colori freschi che richiamano le atmosfere del mediterraneo; blu cobalto; azzurro mare e bianchi luminosi: l’ambiente si veste delle tonalità e delle emozioni del Sud.

No… non è lo stile Coastal.

No… non è lo stile Marino.

È lo… STILE MEDITERRANEO!

Colori, trame, e profumi sparsi nell’aria che segnano le atmosfere, le tradizioni e la cultura delle popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo. Da qui nasce il fatto di ritrovare elementi dell’Europa meridionale, in particolare Italia e Spagna, e dei territori dell’Africa Settentrionale come il Marocco. Scopriamo insieme, quindi, le caratteristiche di questo stile baciato dal sole…..

MATERIALI

L’architettura mediterranea è legata ad abitazioni solitamente sobrie, con uno stile semplice ed elegante. I materiali utilizzati sono la pietra, il legno, l’argilla e i mattoni. Le pareti sono imbiancate, non ci sono troppi oggetti a vista e le case sono orientate a sud per poter sfruttare appieno della luce del sole. I pavimenti possono essere in cotto, ceramica, legno o piastrelle in stile marocchino, ma sempre rispettando le tonalità della terra, il bianco o il beige, da utilizzare anche in abbinamento. L’utilizzo delle maioliche, invece, sono utilizzate per dare colore in prevalenza, sia in cucina, in bagno e all’esterno. Maioliche, ceramiche, azulejos, zellige: di piastrelle smaltate e decorate a mano è piena la tradizione del Mediterraneo.

PALETTE COLORI

Le tinte delle pareti interne, così come la palette colori utilizzati nella decorazione, sono il bianco, i colori della terra, il verde e l’azzurro. Anche con qualche punta di giallo, soprattutto per le case presenti sulle coste siciliane, capresi e greche. Il bianco è il colore predominante, dato che regala luce naturale, freschezza, ampiezza e relax psicofisico. I toni della terra sono caldi, perfetti per i mobili o per alcuni dettagli sulla parete. Inoltre, l’azzurro richiama il mar mediterraneo e il cielo, mentre il verde richiama le montagne ricche di vegetazione, che proteggono la costa.

COMPLEMENTI D’ARREDO

Attenzione alla scelta dell’arredamento: bisogna scegliere dei mobili in legno, anche per spezzare con il bianco delle pareti. In questo caso la semplicità̀ è sinonimo di bellezza, senza nemmeno dover ricorrere allo stile minimalista. Vimini e rattan, due materiali usati ormai quasi in ogni stile, sono altre due scelte da tenere in considerazione per il mobilio tipico, sua da interno che da esterno: sedute, tavoli, lanterne, lampade a sospensione.

ACCESSORI

A proposito di lampade in vimini: sono tra gli accessori più usati in questo stile. Si aggiungono la scelta di tappeti rustici, piante da interno, vasi in ceramica, cuscini e tovagliato di lino o cotone e tutto ciò che è in fibra naturale. Nello stile mediterraneo l’importante è essere ispirati dalla natura per dare un tocco più autentico agli ambienti.

CONSIGLI

Quando si decide di arredare la propria casa secondo un preciso stile, è fondamentale la cautela: il passo tra un look d’effetto e la banalità, è davvero breve! Nelle case in stile mediterraneo, è assolutamente da evitare il monocolore! Blu, azzurri e marroni dovranno essere ben bilanciati all’interno di un contesto dove il bianco deve essere la base.

SEGRETI

Tessuto grezzo su tendaggi e tappeti, accessori in vetro, lampadari pendenti, tavoli e sedie massicci, particolari ceramici e in cotto, danno forma alle aree funzionali più disparate del contesto domestico. L’utilizzo di elementi in ceramica per le illuminazioni e per i complementi d’arredo creano un piacevole senso di appartenenza al luogo

L’inserimento di elementi che richiamano al passato come parti di luminarie o pumi e pigne in contrasto con oggetti d’arte contemporanea, regalano prestigio e piacevolezza all’ambiente.

Piante e vasi stimolano la comunicazione tra interno ed esterno.

“Attraverso lo studio e la storia di origine dei luoghi di questo stile, si è arrivati alla realizzazione di un progetto dai profumi di un tempo, autentici, come il ritorno alle origini, a se stessi. I luoghi dove risiede l’anima e le emozioni inespresse, sono rifugi dove il tempo diventa la chiave di volta per ogni momento passato e ritrovato, non più come solo uno stile d’interni, ma soprattutto come stile di vita.

Affacciati su una finestra a sud… A contemplare se stessi….

E il mediterraneo.”

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi