Oggi facciamo un viaggio tra le tendenze tessuti 2023 per l’arredamento della casa.

Ci sono nuovi colori che sono entrati a far parte delle preferenze degli interior designer, e per quanto riguarda i materiali, troviamo alcune conferme, come i tessuti naturali, e alcune new entry ispirati alla sostenibilità.

Come ci spiega l’articolo di Design Mag, tra le grandi novità che riguardano le tendenze tessuti 2023 troviamo la iuta, fibra tessile naturale ricavata dalle piante del genere Corchorus, che andrà a comporre le soluzioni di arredo nella casa moderna come in quella in stile classico.

Iuta, il tessuto naturale dalla texture grezza

Troveremo la iuta nei tappeti ma anche nei contenitori di tessuto perfetti per completare l’arredamento in stile mediterraneo, rustico e scandinavo.La fibra grezza e naturale, caratterizzata da una texture spessa e nei colori che vanno dal bianco sporco al marrone sarà il vero must dell’anno.

Velluto, per tessuti di tendenza sofisticati e chic

Torna di moda il velluto, tessuto elegante e raffinato che ci accompagnerà nella scelta dei complementi di arredo più disparati. Si va dalle tende ai rivestimenti degli imbottiti come poltrone e divani di tendenza, che permetteranno di arredare case in stile classico e moderno in modo molto chic.

Cotone sì, ma bio

Il cotone è tra i tessuti di tendenza 2023 ma la novità più rilevante riguarda la provenienza delle fibre, che sarà da coltivazione biologica. Questo per soddisfare l’esigenza della clientela che cerca sempre più spesso soluzioni che siano davvero naturali e soprattutto ecosostenibili.

Canapa, la natura entra in casa con tessuti per ogni esigenza

Un’altra novità per i tessuti destinati all’arredamento nel 2023 è la canapa che grazie alla sua proprietà termoisolante e traspirante, ha la capacità di mantenere il fresco d’estate e il caldo d’inverno. Non solo, i tessuti di canapa sono anallergici e antisettici. Non esiste una sola tipologia di tessuto in canapa: le caratteristiche cambiano in base alla qualità della materia prima e di come è stata lavorata. Si possono dunque ottenere tessuti molto ruvidi ma anche molto resistenti, e tessuti più pregiato, morbidi e molto simile al lino.

Le tendenze casa 2023, accanto al moderno vedono l’affermarsi dello stile zen o anche urban zen. I colori scelti per i tessuti e i rivestimenti, saranno quelli che richiamano la terra, non solo le sfumature più neutre, ma anche quelle più brillanti, luminose e calde. Per i tessuti ed i materiali arredi si punterà quindi, sempre di più a soluzioni eco sostenibili e rispettosi dell’ambiente .

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it