Come di consueto, anche quest’anno l’istituto Pantone ha eletto la sfumatura di colore regina di questo nuovo anno: la tonalità del 2023 è il Viva Magenta 18-750.
Il Magenta appartiene alla famiglia dei rossi e si presenta come un colore pulsante e vibrante, una nuance potente e stimolante. La tonalità carica può essere utilizzata in ogni ambito della quotidianità, dal make-up all’home design, trasmettendo in ogni momento amore per la vita, ribellione, coraggio, audacia e forza.
Vediamo insieme come utilizzare il Viva Magenta nell’arredamento per una scelta di tessili energica e dal notevole impatto estetico!
CARTA DA PARATI E COMPLEMENTI
Chi sceglie il Viva Magenta per la carta da parati dovrà optare però per arredi dalle tonalità neutre e chiare per evitare un impatto troppo forte. Per esprimere uno stile più sobrio, invece, possiamo scegliere questo colore per i complementi d’arredo importanti come tende, divani, tavoli o lampade: in questo modo aggiungeremo un tocco di personalità anche all’ambiente più semplice.
CAMERA DA LETTO
In camera da letto il Viva Magenta va usato con parsimonia perché potrebbe risultare troppo forte e poco rilassante: ci vengono in aiuto gli elementi tessili, da scegliere in questo colore così carico per creare un punto focale di attenzione conservando un ambiente intimo e di relax. Potremo optare diverse soluzioni stilistiche che portano il colore dell’anno in camera da letto: dai completi in tinta unita alle calde trapunte invernali, passando per le tende che possono essere sistemate in ogni angolo della casa aggiungendo un tocco di vibrante stile in accordo con la tonalità protagonista del 2023.
BAGNO
Il Viva Magenta trova spazio anche in bagno: oltre ad asciugamani, accappatoi, tappeti e tende che possono essere scelte in questa sfumatura cromatica, sono da considerare anche tutti gli accessori e i complementi di arredo presenti in questo ambiente, come mensole, dispenser per il sapone, porta spazzolini e tanto altro.
ZONA LIVING
Se vuoi rinnovare il divano puoi scegliere un modello color magenta da abbinare a lampade dal design minimal e accessori come candele o soprammobili in oro per dare un tocco glam alla stanza. In alternativa, se hai un divano panna o grigio puoi inserire dei cuscini magenta. La stanza risulterà trendy se aggiungerai anche un pouf o un tappeto in questa nuance, perfetti se l’arredo è realizzato in legno scuro. Per uno stile bicromico, invece, il magenta può essere abbinato al blu, una scelta che renderà il soggiorno unico e cool.
CUCINA
In cucina si cercano la praticità e la funzionalità, ma non per questo si deve rinunciare al design! Le tinte calde come l’arancione, il color terracotta o il corallo si sposano bene con piatti, bicchieri, tovaglie e sedie declinati nelle differenti nuance magenta.
PALETTE COLORI VIVA MAGENTA
Ora quindi, puoi provare ad abbinarlo secondo una delle quattro combinazioni indicate dall’Istituto Pantone. L’insigne autorità cromatica suggerisce infatti quattro differenti palette di abbinamenti, in grado di sposarsi benissimo con la tonalità simbolo del 2023:
EQUILIBRIUM: una combinazione che gioca con i colori caldi, partendo dal Viva Magenta e “spegnendosi” via via fino a raggiungere l’Ultimate Grey, simbolo del 2020.
RESONANCE: un abbinamento che “risuona” in modo forte grazie a un sapiente mix dei toni scuri. Il Viva Magenta rappresenta infatti una nota brillante contrapposta alla freddezza delle altre tonalità presenti.
FAMILY TIES: la combinazione perfetta se ami arredare per analogia. Il Viva Magenta viene infatti abbinato a una serie di toni rosati con qualche piccolo inserto marrone, all’insegna di un risultato uniforme ma che non annoia.
IGNITE: un abbinamento per chi vuole “osare”, all’interno del quale il Colore Pantone 2023 rappresenta l’unica tinta vivace, in netta contrapposizione con tonalità pastello decisamente più tenui e delicate.
Come puoi intuire tu stesso, pertanto, adottare Pantone 2023 per l’arredamento della tua casa rappresenta una soluzione in grado di assicurarti un’ampia libertà creativa, nonché una discreta personalizzazione.
Desiré De Caria Interior Stylist