Domenica 7 aprile alle ore 11.00 su LA7 Annalisa Manduca condurrà una nuova puntata de “L’ora della salute” dal titolo“Vivere oltre la sclerosi multipla”. La Sclerosi Multipla è una malattia molto complessa e solo in Italia sono quasi 118.000 le persone che ne soffrono e ogni anno si registrano 3.400 nuove diagnosi, quasi una ogni tre ore, che nella maggior parte dei casi colpiscono giovani tra i 20 e i 40 anni con una frequenza oltre due volte superiore nelle donne.
Attraverso il contributo di esperti verranno illustrati quali sono i progressi nella ricerca e nei farmaci fondamentali per rallentare e stabilizzare la malattia.
Ospiti in studio:
-Marco Voleri, Tenore;
-Roberto Brunelli,Ginecologo, Policlinico Umberto I;
-Lucia Moiola,Neurologo, Ospedale San Raffaele;
-Erika Pietrolongo,Psicologa e Psicoterapeuta, Università di Chieti.
 
Tra i contributi esterni:la testimonianza di coraggio e positività, del tenore Marco Voleri insieme a sua moglie Giulia, entrambi malati di sclerosi, raccontano come hanno superato le difficoltà e come siano riusciti a diventare genitori.
In un secondo contributo verrà mostrata la premiazione dei Bollini Rosa, un riconoscimento assegnato lo scorso 28 marzo da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) con il patrocinio di AISM e SIN, ai centri Sclerosi Multipla che adottano un approccio multidisciplinare nel trattamento delle pazienti che desiderano affrontare una gravidanza.
Nell’ultimo contributo il cestista dell’Alma Trieste, Chris Wright, racconta della sua convivenza contro la sclerosi multipla e come é riuscito a tornare a giocare dopo la diagnosi.

L’ora della salute, prodotto da LIBERO Produzioni TV  risulta indubbiamente uno dei format più seguiti per tipologia di argomento.

Francesco Molinaro