I tempi cambiano, le mode si alternano, la tecnologia avanza, ma lei è e rimane sempre al centro di tutto e tutti: strumento di mediazione e di comunicazione, oggi la “Scrittura” occupa un ruolo predominante.

La sindrome della scrittura invade tutti, anche attraverso i più comuni e gettonati social. In determinati contesti la scrittura, smuove pregiudizi mentali e culturali che ruotano intorno a problematiche sociali. Con questo spirito, grazie a un gruppo Facebook ,”storie di disabilità”, nasce l’idea di lanciare in rete e non solo il concorso letterario Artehabilitis – racconti appesi all’altro. L’ iniziativa del Concorso nasce, con l’obiettivo di promuovere l’abbattimento delle barriere culturali, raccontando vissuti di ogni singola persona, determinando con essa l’integrazione, l’emancipazione, accrescendo capacità e potenzialità, per andare oltre ogni barriera mentale e culturale. Al concorso letterario  possono partecipare: disabili, genitori di persone con disabilità, associazioni, ed enti che svolgono attività rivolte al sociale e al mondo della disabilità. Il concorso si divide in tre sezioni.

Sezione A Racconto che non superi tre pagine

Sezione B Poesie inedite o edite

Sezione C Fotografie o disegni

Per partecipare al concorso è richiesto l’invio all’email barcadicarta2010@libero.it – magogeorge08@gmail.com o a merimerifantina@gmail.com con una breve presentazione del partecipante entro e non oltre il 30 Giugno. I racconti verranno tutti raccontati alla radio e inserite in un libretto che realizzerà il sogno di Mago George. La narrazione è uno strumento importante per interpretare la realtà interagendo con il mondo sociale nel quale si vive. Narrare e raccontare hanno il fine d’interpretare ciò che ci circonda trasmettendolo agli altri.

A cura di Maria Rosaria Ricci

Condividi