A oltre quattro anni dall’ultimo album solista, Emis Killa annuncia EFFETTO NOTTE il nuovo album disponibile dal 19 maggio 2023.

 

Il rapper ha presentato il trailer in anteprima a “La Prima”, un evento esclusivo a cui un gruppo ristretto di fan e amici hanno potuto partecipare seguendo gli indizi pubblicati da Emis Killa sui social i giorni scorsi. Durante la serata, l’artista ha rivelato i primi dettagli sul nuovo progetto.

 

EFFETTO NOTTE, chiara citazione al capolavoro cinematografico di Francois Truffaut, è stato anticipato da un trailer (diretto dal regista Davide Vicari).

 

Nel video, con riprese in controluce e a rallentatore, sono frequenti le citazioni e i riferimenti al mondo cinematografico, tra cimeli di icone di film d’autore e un set dall’atmosfera cupa e riflessiva, che rievoca l’esperienza della fase di scrittura di un disco, paragonato all’esperienza di un viaggio nel Far West.

La stesura del disco, come racconta l’artista nel cortometraggio, è caratterizzata da un umore altalenante, che alterna momenti di euforia e armonia a momenti di stallo e ripensamenti. EFFETTO NOTTE è questo, è un album che parla della strada fatta per arrivare alla sua realizzazione. Un obiettivo caleidoscopico riprende Emis Killa circondato da amici in un contesto informale da fine serata, ma man mano che la telecamera si allontana ci si rende conto che è tutto un set cinematografico. In sottofondo un monologo in cui l’artista si espone sul suo percorso nel passato, sulla sua percezione del mondo rap attuale e del suo posto in esso.

 

Durante l’evento, Emis ha raccontato che EFFETTO NOTTE è un album che ha impiegato del tempo e molto impegno per essere ultimato, con una storia e un filo conduttore dall’inizio alla fine. EFFETTO NOTTE è un racconto pensato per essere ascoltato dedicandogli attenzione a testi e musica, un album che verrà sicuramente accolto e apprezzato dai suoi fan della prima ora.

 

Emis Killa ha recentemente annunciato la data evento per il suo primo concerto in un palazzetto: il rapper si esibirà sul palco del Mediolanum Forum di Milano sabato 28 ottobre 2023. Il primo Mediolanum Forum, già quasi sold out, è la coronazione del percorso che ha portato Emis Killa a essere uno dei più importanti esponenti della scena milanese oltre che di tutto il rap italiano.

 

EFFETTO NOTTE e arriva dopo il singolo “Lucifero” uscito la scorsa estate, e del mixtape certificato disco d’oro “Keta Music vol.3”, terzo capitolo della saga cult dell’artista uscito nel 2021 e debuttato #1 nella classifica Fimi/Gfk degli album più venduti, e l’album “17”, certificato doppio disco di platino, prodotto a quattro mani con Jake La Furia. Nel 2022 ha festeggiato il 10° anniversario di “L’Erba Cattiva” (disco di platino) uno degli album che ha cambiato la storia del rap italiano, segnando uno spartiacque sulla scena mainstream e consacrando la carriera di Emis Killa come uno degli artisti più apprezzati e affermati da oltre dieci anni.

 

EFFETTO NOTTE sarà disponibile in cd, vinile nero e vinile blu edizione numerata con poster autografato, e su tutte le piattaforme digitali per download e streaming.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it