I Tavoli del Mare a Fiumicino: dialogo e impegno per l’economia blu

I Tavoli del Mare a Fiumicino: dialogo e impegno per l’economia blu

Il 18 novembre prossimo, Fiumicino sarà il cuore pulsante di un’iniziativa di vitale importanza per il futuro del litorale laziale: “I Tavoli del Mare”. In una giornata intensa di lavoro, si affronteranno le criticità e si cercheranno soluzioni per i settori della pesca e della ristorazione, i protagonisti di due dei tre tavoli di lavoro. Spazio anche per i Gal (Gruppo Autonomie Locali pesca Lazio) del Lazio, il nuovo organismo di indirizzo e sviluppo dei territori che coinvolge i Comuni del litorale, focalizzato sullo sviluppo sostenibile della pesca e del mare. Questa è la seconda edizione di un progetto ideato da ilfaronline.it, già di successo nella prima edizione.

L’iniziativa, nata da un’idea di ilfaroonline.it, è stata realizzata con il contributo della Regione Lazio dal Comune di Fiumicino. I partner dell’evento includono Anso (Associazione Nazionale Stampa Online), Presscommtech, e Arsial, mentre RadioRomaTelevision e fornelliditalia.it sono i media partner.

Padrone di Casa e Partecipanti Istituzionali

Il Comune di Fiumicino sarà il padrone di casa di “I Tavoli del Mare”, con gli assessorati guidati da Stefano Costa (Pesca e Agricoltura) e Raffaello Biselli (Attività Produttive). Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, il vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, l’assessore regionale alla pesca Giancarlo Righini, il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Giuseppe Strano, e il nunzio apostolico del mare, mons. Juared, sono solo alcune delle figure di spicco che parteciperanno all’evento, dimostrando l’impegno per lo sviluppo sostenibile dell’economia marina.

Le Dichiarazioni degli Attori Chiave

Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino, ha dichiarato: “L’occasione di incontro e confronto che offre una manifestazione come ‘I Tavoli del Mare’ a Fiumicino rappresenta un momento di riflessione e dialogo sulle sfide e le opportunità che l’economia del blu mette a disposizione in un territorio in cui la mano di Dio ha lasciato una grande impronta.” Stefano Costa, assessore con delega alla Pesca, ha sottolineato l’importanza di “condividere idee, esperienze e prospettive sulla gestione sostenibile delle risorse ittiche”, mentre Raffaello Biselli, assessore con delega alle Attività Produttive, ha enfatizzato la necessità di “promuovere lo sviluppo sostenibile delle nostre attività produttive”.

I Tavoli Tecnici e il Convegno Aperto al Pubblico

La giornata inizierà alle ore 9 con tavoli tecnici, dove esperti e stakeholder affronteranno i temi della pesca, della ristorazione e dell’impatto del Cal sulle economie territoriali. Alle ore 11, il convegno sarà aperto al pubblico, offrendo un momento di sintesi e confronto, con la lettura e la discussione dei documenti prodotti dai tavoli tecnici e gli interventi delle figure istituzionali.

Media Partner e Copertura dell’Evento

Radio Roma Television (canale 14 del digitale terrestre) garantirà una copertura completa dell’evento, incluso uno spazio dedicato nel backstage per interviste esclusive. I video saranno trasmessi su Radio Roma Television. La partecipazione ai “tavoli” è su invito, ma chiunque potrà partecipare al convegno, con uno spazio interviste nel backstage per esprimere opinioni sul tema dell’economia blu.

Per vedere altri articoli cliccare nel link

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it