bon ton

Come comportarsi quando il nostro beniamino ci mette in situazioni imbarazzanti?

Le basi della buona educazione prevedono che una persona bon ton abbia un atteggiamento cordiale, non crei disturbo o imbarazzo agli altri, non faccia richieste troppo personali e che abbia un atteggiamento equilibrato.

Consapevolezza, intesa come la capacità di sapere in quale contesto ci troviamo, gentilezza, rispetto, contegno, altruismo, riservatezza, umiltà, queste sono solo alcune delle qualità che servono per vivere civilmente e che definiscono tali, le persone dalle buone maniere, dalle altre. Ora, fatta questa premessa…

Proviamo per un attimo a immaginare un cane e il suo padrone a spasso per la città, cosa fare nel caso in cui il vostro pelosetto si sente male?

Mettiamo il caso che stiate passando davanti al bar più chique del centro cittadino, proprio quello che ha quei tavolini più in vista, disposti all’aperto e quasi sempre al completo…  Voi siete vestiti tutti griffati, vi siete profumati con l’ultima fragranza del vostro “maitre parfumeur”  quando il vostro cane inchioda all’entrata del bar: Non ci sono versi di sfuggire allo sguardo perplesso degli astanti, i problemi gastrici del vostro beniamino vi mettono in imbarazzo et…Voilà…Vi ritrovate a dover rimuovere i “regalini” appena depositati.

Cosa prevede il bon ton in questi casi?

Come si comporterebbe una persona bon ton? Inutile dire che in queste circostanze  è molto importante che il padrone pulisca ciò che è stato sporcato e che si accerti delle condizioni di salute del proprio cane per non ritrovarsi in una situazione più incresciosa.

In primis occorre monitorare il cibo che sottoponiamo al nostro cane, poi è importante accertarsi di possibili anomalie che il nostro cane presenta, potrebbe soffrire di intolleranze alimentari, potrebbe aver ingerito qualcosa che non digerisce…In tutto questo occorre compiere un passo indietro, il cane non può parlare ma è il padrone che deve avere la capacità di prendersi cura di lui e provvedere alla sua salute.

Quali dunque le cose da tenere bene a mente quando si esce con il proprio cane?

Controllate i movimenti del vostro cane: se non lo tenete al guinzaglio cercate di monitorare i suoi spostamenti, ci sono molte persone che non amano i cani o che si impauriscono facilmente!

Se portate un cane al parco pubblico e volete evitare imprevisti, usate un guinzaglio corto, in questo modo eviterete di infrangere eventuali divieti o zone private
Se avete cani non sterilizzati  evitate di portarli al parco durante il calore o se proprio volete, meglio uscire a fare la passeggiata in orari tranquilli in cui non ci sono troppe persone. Un padrone bon ton insegna al proprio cane a non saltare addosso alle persone, osserva le indicazioni che prescrivono la presenza non gradita di animali all’interno di negozi di alimentari o in altro luogo pubblico, riesce a gestire il cane ordinandogli di stare fermo, seduto, o a terra.
Condividi