La rassegna «Keanu Reeves: Living Legend»prosegue su “20”, con la venerata trilogia di “Matrix”, in onda dal 19 febbraio, ogni giovedì, in prima serata.

In attesa del quarto capitolo del film culto diretto dai fratelli Wachowski, previsto nel 2021, è sempre bello rivedere la pellicola dal forte impatto culturale che havinto numerosi premi, fra cui quattro Oscar, e che nel 2012 è stata scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso U.S.A..

Il film, del 1999, si distinse immediatamente per l’uso spinto del bullet time, un effetto speciale che permettedi vedere ogni singolo momento di una scena alrallentatore, mentre sembra svolgersi alla velocità normale. Sviluppato da una vecchia tecnica fotografica detta time-slice, il bullet-time si è evolutograzie ai Wachowski, al supervisore agli effetti specialiJohn Gaeta e agli ingegneri di Manex Visual Effects.

Realizzato con un budget di 63 milioni di dollari, “Matrix” è diventato uno grande successo finanziario, incassando 171.479.930 negli Stati Uniti e 292.037.453 all’estero, per un totale di 463.517.383,quarto incasso più alto del 1999.

Nel cast, oltre a Reeves, gli altrettanto iconici Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss e Hugo Weaving. Colonna sonora top, con brani di MarilynManson, The Prodigy, Rage Against The Machine, Massive Attack.

Condividi