Martedì 12 maggio. LA5 festeggia il decimo compleanno con una programmazione ad hocpartita il 29 aprile, che proseguirà fino 16 maggio, con film, serie e produzioni inedite.

Una rete pensata per donne vere, determinate ed empatiche, desiderose di leggerezza e sempre pronte a emozionarsi, costruita sulla base di programmi d’intrattenimento, come factual, docureality e talent, serie di culto, molti film e movie, spesso inediti.

 

Il canale diretto da Marco Costa ha iniziato a trasmettere alla posizione 30 del telecomando, alle ore 20.00 di mercoledì 12 maggio 2010. LA5 è stata la prima rete tematica italiana, gratuita, dedicata al pubblico femminile. Un canale su misura per le giovani donne che, per il proprio debutto, ha scelto come volti Federica Nargi e Costanza Caracciolo, protagoniste de Le nuove mostre, spin-off della popolare rubrica I nuovi mostri di Striscia la notizia.

 

Nel corso degli anni, LA5 ha confezionato tante serate cinematografiche a tema. Trasmessomagazine come Fashion Style, con Alessia Marcuzzi, Silvia Toffanin, Chiara Francini, e Cesare Cunaccia. Rubriche, come Cambio casa, cambio vita!, con l’interior designer Andrea Castrignano. Reality, come il cult Casa Siffredi. Corti in anteprima ed esclusiva mondiale, come Il sogno di Christian Dior. Serie in prima visione assoluta, come Downton Abbey.

 

Dieci anni dopo, i festeggiamenti del canale alfemminile del Gruppo Mediaset prevedono, per martedì 12 maggio, alle 21.15, Come tu mi vuoi, comedy con Cristiana Capotondi e Nicolas Vaporidis. E, per il giorno successivo, mercoledì 13, sempre in prima serata, l’ultimo capitolo della trilogia dedicata alla single (quasi) senza speranza Bridget Jones, con Bridget Jones’s Baby. A seguire, il primo appuntamento con la nuova emozionante stagione di 9 mesi, produzione originale dedicata ai neogenitori e ai loro neonati.

 

Sul fronte social, LA5 si distingue per una paginaFacebook ufficiale, @La5Mediaset, vivace e frequentata, animata da 381mila follower, con oltre 372mila like.

 

Sul fronte ascolti, LA5 è la rete più vista in prima serata tra le competitor, grazie a una media dell’1.52% di share sul target donne 15-44 anni (12 gennaio ‘20 – 9 maggio ‘20).

 

Un trend confermato anche nella fascia 21.15 – 23.15, con una media dell’1.18% di share individui, pari a una crescita di +0.11 sull’omologo periodo 2019 (1.07%).

 

Il record storico in prime-time è del 9 dicembre 2019, con il movie Seguendo una stella, che ha registrato il 3.5% di share (4.5% sulle donne 15-44 anni) con 850.000 spettatori.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it