Marcos chicot l'assassinio di Pitagora thriller storico romanzo crotone

Marcos Chicot è nato a Madrid nel 1971, ha conseguito una laurea in Psicologia clinica, Economia e Psicologia del lavoro, ha collaborato con varie aziende, in qualità di manager. La nascita della figlia Lucia, affetta da Sindrome di Down, ha mutato totalmente la sua vita, mentre prima la scrittura era un’attività secondaria, che conciliava con la sua professione di economista e psicologo clinico, ha rivalutato questa attività, poiché gli consentiva di dedicare molto più tempo alla sua famiglia. Ha vinto numerosi premi, ma il libro che ha consacrato la sua carriera, è il romanzo thriller “L’assassino di Pitagora”, divenuto in pochi mesi, l’ebook più venduto in tutto il mondo. Si tratta di un thriller storico, ambientato nelle colonie della Magna Grecia, disseminate tra Sibari e Crotone, all’interno si susseguono intrighi, omicidi, amori, velati dal mistero. A dominare la scena, il filosofo-matematico Pitagora, che alle soglie dei 70 anni, è impegnato in un’ardua scelta, ossia decidere chi avrebbe dovuto assumere le redini del suo ordine, quindi il suo successore. I candidati sono sei grandi maestri della sua confraternita, ma una brutale sorte incombe su di loro, così Pitagora si rivolge all’investigatore egiziano Akenon e Arianna, a risolvere l’enigma Un dubbio si fa sempre più imponente: se l’omicida non è nè un maestro, nè un iniziato, nè un discepolo, come fa a conoscere la dottrina pitagorica? Inoltre come fa a comprendere delle regole matematiche che neanche Pitagora aveva intuito? L’uomo misterioso brama il disfacimento del filosofo e di tutte le sue verità matematiche, etiche e politiche. Molti personaggi sono realmente esistiti, i fatti storici riproducono la realtà di quel tempo, una buona occasione per apprendere nozioni filosofiche, matematiche della dottrina pitagorica.

Marcos come mai hai scelto il personaggio di Pitagora?
“Analizzando la figura di Pitagora, ho scoperto che era un matematico molto amato, così ho deciso di scrivere un romanzo. È stato molto difficile, ho impiegato tre anni per scriverlo, 2 per documentarmi. Pitagora è una figura emblematica, è riuscito ad applicare nella realtà le idee filosofiche, matematiche e mistiche.”

Hai avuto un grande coraggio a mettere da parte il tuo lavoro per intraprendere l’attività di scrittore. Un consiglio a coloro che non hanno il coraggio di abbadonare tutto e ricostruire la propria vita, in base a nuove esigenze?
“Pitagora diceva che quando tenti di arrivare ad un punto un obiettivo non bisogna fermarsi ma andare oltre. Occorre riflettere e proiettarsi sempre verso il passo successivo, passo dopo passo pensa quello che puoi fare ogni giorno. Bisogna essere ottimisti, credere nelle proprie capacità.”

Cosa ti senti di dire a coloro che hanno pregiudizi nei confronti delle persone affette da Sindrome di Down, o disabilità fisiche?
“Il concetto sulla sindrome di Down, è affrontato nel video che ho creato e pubblicato su internet, abbraccio molti aspetti, in esso racconto la mia esperienza in questi tre anni trascorsi accanto a mia figlia. In questo video mi rivolgo alle famiglie e a tutti coloro che vogliono avere più informazioni, impossibile riassumere, invito tutti a vederlo, potete trovarlo su YouTube, è strutturato in spagnolo mai tradotto anche in inglese. Sono molto contento ed orgoglioso di avere una figlia con sindrome di Down, è una bimba felice e ci rende tali anche a noi. Bisogna avere il coraggio di di informarsi e rielaborare, tutte quelle teorie che appartengono al passato.”

Maria Vittoria Corasaniti

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it