Brescia-GravinaDebutterà sabato 19 luglio al Festival Teatri di Pietra presso la Villa Imperiale di Pausilypon a Napoli Carmen Medea Cassandra – Il processo. Uno spettacolo che vede protagoniste Rossella Brescia e Vanessa Gravina, in una storia di donne colpevoli. Comunque.

 

Carmen, Medea e Cassandra sono tre protagoniste della letteratura di tutti i tempi. Sappiamo che sono tre donne colpevoli, dall’infedeltà all’inutile capacità di “vedere” il futuro col cuore, al più terribile dei delitti. Sappiamo che poesia e musica non hanno saputo resistere alla tentazione di raccontarle. Sappiamo che sono state raccontate da uomini, con occhi, logica e leggi maschili.

Questo spettacolo non è un omaggio a queste protagoniste: vuole solo raccontarle con occhi femminili, restituire loro la parola in un “processo” che non è mai stato celebrato, come se ascoltarle non fosse necessario.

Carmen, Medea e Cassandra non appartengono soltanto ad una leggenda senza tempo che le inchioda a stanchi rituali: troviamo Carmen a Lampedusa, tra uno sbarco di migranti e i mercanti di carne umana; osserviamo Medea durante un interrogatorio con il giudice; vediamo Cassandra in una Sicilia degli anni Cinquanta, vittima di due colpe convergenti, l’amore puro e la legge maschile del potere.

Donne, vittime e carnefici senza tempo, che quotidianamente vivono la nostra contemporaneità, con altri volti e altri nomi, ma spesso con identico destino, quello del silenzio e della condanna.

 

Carmen Medea Cassandra – Il processo sostiene la campagna contro la violenza sulle donne LE PAROLE NON BASTANO PIU’ di Intervita, ONG italiana che difende i diritti di donne e bambini in Italia e nel Mondo.

Una parte della vendita dei biglietti degli spettacoli del tour sarà, infatti, destinata ad Intervita per supportare SOStegno Donna, centri di accoglienza che da settembre saranno attivi all’interno dei Pronto Soccorsi di 3 ospedali a Genova, Trieste e Roma: ambienti accoglienti e multifunzionali dove personale specializzato possa garantire cure mediche e psicologiche, affrontando efficacemente il problema di violenze, abusi e maltrattamenti contro le donne con un servizio disponibile 24 ore su 24.

 

Il 19 luglio partirà il contest fotografico #leparolenonbastanopiu. L’immagine della locandina di“Carmen Medea Cassandra – Il processo” diventerà lo strumento per partecipare al contest: potrà essere usata per postare il proprio messaggio contro la violenza sulle donne sulle schiene delle protagoniste oppure come modello per realizzare il proprio scatto. Gli scatti più belli creeranno un grande muro per dire no alla violenza contro le donne. I migliori scatti saranno esposti a ‘Siamo Pari! La Parola alle Donne’ Film Festival sui diritti delle donne al Teatro Litta di Milano dal 21 al 23 novembre 2014.

 

LE DATE DEL TOUR: 

 

19 luglio 2014 ore 21:15

Festival Teatri di Pietra – Napoli, Villa Imperiale di Pausilypon

www.teatridipietra.org

 

20 luglio 2014 ore 21:15

Festival Teatri di Pietra – Santa Maria Capua Vetere, Anfiteatro Campano

www.teatridipietra.org

 

25 luglio 2014 ore 21:00

Festival di Ostia Antica – Ostia Antica, Teatro Romano

www.ostianticatatro.it

 

27 luglio 2014 ore 21:30

Tau Festival – Pesaro, Rocca Costanza

www.amatmarche.net
6 agosto 2014 ore 21:30

Vulci Festival – Vulci, Parco Archeologico

www.vulcifestival.com

 

9 agosto 2014 ore 21:45

Pula, Teatro Romano di Nora

www.assoentilocali.it

 

10 agosto 2014 ore 21:45

Cabras, Zona Archeologica di Tharros

www.assoentilocali.it

 

16 agosto 2014 ore 21:30

Plautus Festival – Sarsina, Arena Plautina

www.plautusfetival.it

 

 

Condividi