Anticipato da Canto degli sciagurati e Gli altri e il mare, La mia Patria attuale è il nuovo disco di Massimo Zamboni, fuori il 21 gennaio per Universal Music Italia.

“Patria non è parola leggera. Contiene in sé anche il mascheramento delle diseguaglianze, l’esercizio della violenza in difesa di interessi personali o di casta. Ma Patria è ciò che abbiamo, che siamo, presenza immateriale che giustifica l’essenza profonda dei popoli. Perché allora è così difficile pronunciare questa parola per la lingua italiana? A questa domanda sono dedicate le dieci canzoni dell’album.

L’album esce in digitale, in CD e in Vinile ma anche in due edizioni speciali per Librerie Coop: una versione CD Box con booklet 20 pagine + set di 12 cartoline con scatti fotografici e scritti inediti di Massimo Zamboni e una versione LP in vinile colorato con book 30 x 30 cm con foto e scritti inediti.

 

Prodotto da Alessandro “Asso” Stefana, storico chitarrista di Vinicio Capossela e qui in veste anche di polistrumentista (chitarre, bouzouki, pianoforte, mellotron, organo…), La mia Patria attuale arriva a più di dieci anni di distanza dall’ultimo progetto solista di Zamboni. Per l’occasione, il musicista e scrittore emiliano ha chiamato a raccolta alcune vecchie conoscenze come Gigi Cavalli Cocchi, Simone Beneventi, Cristiano Roversi e Erik Montanari, già al suo fianco in alcuni dei progetti musicali speciali di questi ultimi anni.

Qui tutte le edizioni in preorder: https://udsc.lnk.to/LaMiaPatriaAttuale

 

Tracklist

  1. Gli altri e il mare
  2. Canto degli sciagurati
  3. Ora ancora
  4. Italia chi amò
  5. Il nemico
  6. Tira ovunque un’aria sconsolata
  7. Nove ore
  8. La mia patria attuale
  9. Fermamente collettivamente
  10. Il modo emiliano di portare il pianto

 

Credits

Massimo Zamboni: voce, chitarre, basso, programmazioni

Alessandro “Asso” Stefana: chitarra acustica, chitarra elettrica, bouzouki, pianoforte, mellotron, organo, omnichord, basso, echi a nastro

Cristiano Roversi: basso, tastiere, orchestrazioni

Erik Montanari: chitarre

Gigi Cavalli Cocchi: batteria

Simone Beneventi: percussioni

 

Andrea Lamacchia: contrabbasso in Fermamente Collettivamente

Alessandro Pipino: tastiera in Il modo emiliano di portare il pianto

 

Registrato, mixato e prodotto da Alessandro “Asso” Stefana a Wunderkammer, inverno-primavera 2021

 

Testi e musica: Massimo Zamboni

 

Condividi