Anche gli accessori hanno una grande importanza nel “look” e possono aggiungere quel brio in più alla propria “impronta”. Possono fare veramente la differenza nel abbigliamento e scegliendo quello giusto, che rispecchi appieno la propria personalità, non si passerà inosservati!

Uno dei più classici simboli dell’eleganza maschile è il papillon o farfallino, da indossare con le mise più eleganti e raffinate, oggi in gran voga soprattutto fra i più giovani e… anche fra le donne! Il papillon è l’accessorio che non passa mai di moda. La bella notizia è che oggi non si indossa più solo nelle occasioni formali, cerimoniose o serali, ma è qualcosa da portare tranquillamente anche di giorno con un abbigliamento casual, mixando in totale in libertà colori, tessuti e fantasie.
Il papillon parte da 3 principali forme tradizionali: a” farfalla”, “stretto e allungato” oppure “a punta”. Ognuna di esse può essere più o meno grande o piccola.
Dalle sfilate della moda uomo, ma soprattutto da Pitti Immagine Uomo, si è visto un grande ritorno del papillon sartoriale e particolare, così come della pochette, ma bisogna mixarli bene.
Tra le varie proposte che si annidano nelle collezioni dei brand più fashion, troviamo farfallini di ogni genere, da quelli tinta unita ai modelli fantasiosi, la maggior parte con trame anche inusuali e altri stampati.
Li si possono trovare a punta, come quelli proposti da Dolce&Gabbana, o un modello dalla fantasia particolare come quello di Valentino Garavani, completamente stampato con pattern floreale. Una buona soluzione è anche quella di scegliere motivi rock, come i teschi di Alexander McQueen, o magari solamente un motivo grafico geometrico, come le proposte targate Tonello. Doveroso citare anche Cyprien Richiardi, fashion addicted, che con Christian Correnti dà vita a una capsule collection di originalissimi papillon.
Inoltre, sono stati realizzati anche delle proposte insolite, come i papillon in ceramica, proposte da Cor Sine Labe Doli, e in legno, per chi ha decisamente voglia di stupire. Ebbene sì ne esistono diversi e anche molto particolari, in linea con la tendenza eco-green delle ultime stagioni.
Se ti piace il papillon, dunque, esso può diventare una vera costante del tuo look, vista la versatilità con cui si può adottare ai vari abbinamenti e occasioni. Procurati dunque una serie di esemplari e… buon divertimento!

Alberto Guardabasso

Condividi