“Ascolto le loro melodie che sono lettere spedite da un condominio in fiamme”
Erri De Luca

Esce il 7 aprile su etichetta Ponderosa Music & Arts, “Quaranta”, il nuovo album del Canzoniere Grecanico Salentino che celebra i quarant’anni di uno dei più importanti e riconosciuti gruppi di musica popolare italiana. Il coronamento di un percorso iniziato dal fondatore Daniele Durante nel 1975, ma anche il terzo disco di un nuovo corso impresso nel 2007 dal figlio Mauro, oggi trentenne, che da allora ha preso in mano le redini del gruppo per dargli una nuova direzione e una nuova linfa.

I live del CGS hanno attirato il favore di pubblico e critica tanto in Italia quanto all’estero: “Il Canzoniere è un tornado”, ha scritto il New York Times, per il New Yorker “il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea”, per il The Guardian il loro “è stato uno dei concerti più esaltanti del Womad” per L’Independent “ è raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale”.

Quaranta è anticipato dal singolo “Sola Andata”, composto da Daniele e Mauro Durante su testo dello scrittore Erri De Luca. Un brano commovente e quanto mai attuale che affronta il tema degli immigrati che arrivano nel nostro paese dopo lunghe e rischiose traversate via mare. Il video clip, che è valso al Canzoniere il premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty International Italia, è stato girato magistralmente sulle coste leccesi da Alessandro Gassman e vede per la prima volta la partecipazione dello scrittore napoletano.

Guarda il video di “Sola andata” https://www.youtube.com/watch?v=Tf-bH-aaLB4

Il Canzoniere Grecanico Salentino, è capitanato da Mauro Durante (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Maria Mazzotta (voce, percussioni) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).

“Quaranta” è prodotto da Ian Brennan (Bill Frisell, Jovanotti, Flea, Lucinda Williams) vincitore di un Grammy nel 2012 per l’album “Tassili” dei maliani Tinariwen e, come avviene sempre per i dischi del Canzoniere, vede la partecipazione di grandi ospiti: il pianista e compositore Ludovico Einaudi, il cantautore francese Piers Faccini, la Fanfara Tirana, il bassista Valerio Combass e il già citato Erri De Luca.
Guarda il trailer dell’album http://youtu.be/UYpOisTMTjY

Il Canzoniere Grecanico Salentino, è in tour mondiale dal 23 gennaio (organizzato dall’agenzia Ponderosa) e approderà in Italia dalla fine di febbraio. Queste le date italiane del tour: il 26 Febbraio, al Livello 11/8 di Trepuzzi (Lecce) il 27 febbraio al Folk Club di Torino, il 28 febbraio all’Arci Bellezza di Milano e il 1 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Questo il calendario completo del tour mondiale:

23 Gennaio – Glasgow (UK) @ Celtic Connections
30 Gennaio – Budapest (H) @ Palace of arts
26 Febbraio – Trepuzzi (LE) @ Livello 11/8 DATA ZERO
27 Febbraio – Torino @ Folk Club
28 Febbraio – Milano @ Arci Bellezza
1 Marzo – Roma @ Auditorium Parco della Musica
8 Marzo – Adelaide (AU) @ Womadelaide
9 Marzo – Adelaide (AU) @ Womadelaide
13 Marzo – Auckland (NZ) @ Womad Nz
15 Marzo – Auckland (NZ) @ Womad Nz
18 Marzo – Bruxelles (B) @ Theatre Moliere
20 Marzo – Colombes (F) @ Teatro L’Avant-Seine
21 Marzo – Rezé (F) @ Teatro L’ARC
10 Aprile – Zurich (CH) @ ewz-Unterwerk Selnau
11 Aprile – Darmstadt (DE) @ Centralstation
15 Aprile – Bregenz (A) @ Seelax / Freudenhaus
18 Aprile – Mulheim (D) @ Theater an der Ruhr
6 Maggio – Paris (F) @ Europeen
7 Maggio – Poitiers (F) @ Festival “L’Europe au Monde”
17 Luglio – Oldenburg (D) @ Kultursommer
18 Luglio – Koblenz (D) @ Horizonte Festival

www.canzonieregrecanicosalentino.net/
www.ponderosa.it

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it