Verve Records annuncia l’uscita di Nina’s Back, l’album di grande successo siglato da Nina Simone nel 1985.

Registrato dopo un periodo di silenzio discografico in cui l’artista aveva vissuto tra Barbados e Liberia, Nina’s Back presenta una Nina Simone ringiovanita e rivolta an un pubblico più ampio. Ora, questo volume fondamentale nella sua già ricca e impareggiabile discografia sarà disponibile per la prima volta anche in formato digitale, con una nuova copertina in perfetta sintonia con la carica vitale dell’album. La brillante versione di “For a While” (in cui si dispiega tutta la duttilità della voce di Nina) è ora disponibile anche in un video animato: guardalo QUI.

Nina’s Back presenta una serie di memorabili composizioni originali di Simone. I classici “I Sing Just To Know I’m Alive” e “Fodder On Her Wingserano sì già apparsi anche nel suo album del 1982 Fodder On My Wings, ma in questo caso Simone è accompagnata da una band di fiati e coristi per una registrazione unica nella sua discografia.

Oltre alla riproposta di Nina’s Back, entro la fine dell’anno Verve ha in serbo un breve documentario su “Mississppi Goddam”, l’inno di protesta che ha segnato uno dei momenti decisivi nella carriera di Simone. Simone non si tira indietro in un brano ancora oggi di urgente attualità. Il documentario sottolinea proprio quanto “Mississippi Goddam” abbia ancora tanto da dire, a 60 anni dalla registrazione.

Il 2024 segna anche il 60° anniversario della firma contrattuale di Nina Simone con l’etichetta Phillips, una partnership che ha prodotto alcuni dei suoi lavori più celebrati. Per ulteriori informazioni su Nina Simone e Nina’s Back, visita ververecords.com.

Nina’s Back:

 

  1. It’s Cold Out Here
  2. Porgy
  3. I Sing Just to Know That I’m Alive
  4. For A While
  5. Fodder On Her Wings
  6. Touching And Caring
  7. Saratoga
  8. You Must Have Another Lover

Nina Simone – canto, piano, arrangiamenti

Arthur Adams – chitarra, basso

Luke Metoyer – percussioni

Ray Brown – tromba

Allan Barnes – sassofono

George Bohanon – trombone

The Waters Family – coro

Hense Powell – sintetizzatore, tromba, cornetta, arrangiamenti

Eddie Singleton – produzione

Jim Bailey – registrazione, remixing

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it