Undicesimo appuntamento con «Freedom – Oltre il confine», in onda lunedì 28 febbraio, in prima serata, su Italia 1.

Roberto Giacobbo, conGiovanni Battista Judica Cordiglia ricorda la Corsa alla conquista dello Spazio, negli anni della Guerra Fredda. Va a Lisbona, Venezia, San Pantaleo. E con Maria Rita Parsi spiega la Sindrome rancorosa del beneficato.

 

Freedom approda a Torino per raccontare la straordinaria storia dei fratelli Achille e Giovanni Battista Judica Cordiglia, due giovani radioamatori che tra gli Anni ’50 e ’60 intercettarono segnali dallo spazio, nel bel mezzo della sfida tra i due colossi della Guerra Fredda: URSS e USA. Tramite la diretta testimonianza di Giovanni, Giacobbo racconta la storia di un’intera famiglia, che finì per intrecciarsi con le trame oscure della più affascinante gara del XX Secolo: la Corsa alla conquista dello Spazio. E tutto, a partire da quello che per i due fratelli Judica Cordiglia era semplicemente «il più bel giocattolo del mondo»: la radio.

 

Freedom torna a Lisbona, in Portogallo, per raccontare una vicenda legata al famoso Cammino di Santiago. Secondo una teoria, migliaia di anni fa un antico popolo sarebbe arrivato sulle coste europee dall’Oceano Atlantico, facendo il percorso del Cammino di Santiago al contrario, rispetto ai pellegrini che giungevano da tutta Europa verso Compostela. Sono stati questi antichi viaggiatori, provenienti dall’Atlantico, i primi abitanti d’Europa? Il luogo da cui giungevano potrebbe coincidere con la leggendaria Atlantide? La risposta potrebbe nascondersi nel sangue di alcune popolazioni, che ancora oggi vivono sulle coste di quell’oceano.

 

Il team di Freedom si reca nella Laguna Veneta, in un luogo che per lungo tempo è stato dedicato all’internamento e alla cura di pazienti affetti da malattia mentale: il Manicomio di San Servolo. Ma come si affrontavano in passato questi problemi? Tra tecniche e terapie del tempo emerge come a volte il confine tra cura e repressione violenta sia davvero molto sottile.

 

In Sicilia, nell’Isola di Mozia, oggi San Pantaleo, per millenni sono arrivati popoli provenienti da tutto il mondo, a cominciare dai Fenici. Era un luogo di passaggio unico, un porto franco che conduceva alle miniere di stagno e di ferro della Sardegna e a quelle di argento della Spagna. Con i professori Lorenzo Nigro e Rodolfo Negri, Giacobbo parla degli importanti risultati raggiunti grazie alla collaborazione tra archeologia e biologia, e di quanto il crocevia di diverse culture e conoscenze abbia aiutato la crescita dell’isola e della Sicilia.

 

A chi non è capitato di aver aiutato qualcuno ed aver ricevuto in cambio rancore e ingratitudine? Per il consueto appuntamento con i segreti della mente, Freedom spiega la Sindrome rancorosa del beneficato. Con Roberto Giacobbo, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, che a questo argomento ha dedicato uno studio.

 

Per un Museo in 10 minuti, Freedom va ad Alessandria, per vedere i tesori e le curiosità celate dal Museo Etnografico della Gambarina, conosciuto come il Museo C’era una Volta.

Condividi