Secondo la definizione inglese un open space è “uno spazio senza nessuna o poche pareti divisorie tra le varie zone”.

In genere, si riferisce alle principali aree living della casa, vale a dire cucina, soggiorno e sala da pranzo, e presuppone un layout aperto e fluido con poche pareti interne e un minor numero di stanze indipendenti a favore di un unico ambiente. Ovviamente, anche le camere da letto e i bagni possono essere tecnicamente a pianta aperta, ma in questo caso analizzeremo la tendenza che vede come protagonisti gli ambienti principali della zona giorno, combinati in un unico grande spazio.

 

LA SCELTA

Scegliere se optare o meno per la condivisione degli spazi tra cucina e soggiorno è una delle decisioni più difficili da prendere per chi si trova alle prese con la progettazione di questi ambienti. Le variabili che pilotano la scelta sono molteplici e dipendono, oltre che dal gusto personale, dalle abitudini di ciascuno di noi. Sempre più spesso, la tendenza attuale è quella di privilegiare la cucina a vista sulla zona a giorno rispetto alla soluzione di cucina tradizionale separata dalla zona living.

Non esistono motivazioni particolari per prediligere l’una rispetto all’altra, ma ci sono dei parametri da considerare per fare la scelta più corretta. In primo luogo bisogna valutare lo spazio a disposizione: se è ampio e abbondante si può considerare di chiudere il locale cucina, diversamente è preferibile unificare le due zone ottimizzando lo spazio a disposizione. È importante considerare che quando si ha un unico ambiente open space bisognerà prevedere uno stile comune per entrambe le zone, mentre due ambienti divisi è possibile arredarli con ognuno il proprio design.

PUNTI A FAVORE

  • La cucina/living consente di implementare lo spazio anche quando si hanno a disposizione superfici veramente limitate. Lo spazio a disposizione diventa flessibile e assolve a diverse funzioni contemporaneamente. Lo spazio cucina diventa in parte zona giorno, il tavolo diventa uno solo e viene utilizzato per mangiare, studiare o lavorare.
  • Lo spazio unico permette comunicazione tra zona cucina e living favorendo l’interazione tra chi sta preparando il cibo e chi sta facendo altre azioni.
  • Una cucina a vista, essendo centrale nella vita quotidiana, sarà mediamente più in ordine e pulita, garantendo un ambiente più piacevole.

PUNTI A SFAVORE

Diffusione degli odori durante la preparazione dei cibi: odori di cottura sui tessuti e azione del grasso e del vapore su mobili e attrezzature.

  • Maggiore attenzione nel coordinare tutti gli elementi dal punto di vista estetico.
  • Diffusione dei rumori presenti in cucina quali forno, lavastoviglie e frigorifero. Preferibilmente si dovrà avere attenzione alla bassa emissione sonora di questi ultimi.

CUCINA CHIUSA: PUNTI A FAVORE

Quando lo spazio è poco, è difficile arredare la cucina soddisfacendo tutte le esigenze e spesso non si riesce ad avere un tavolo o una penisola.

  • La percezione dello spazio è ridotta: cucina e zona giorno sembreranno più piccoli.
  • La persona che cucina è isolata dal resto della casa e non potrà partecipare alla vita familiare durante la preparazione del cibo

CUCINA CHIUSA: PUNTI A FAVORE

Tutti i problemi di rumori e odori sono limitati e non si propagano nelle altre stanze

-Non abbiamo tempo di riordinare? Chiudiamo la porta e il caos sparisce alla vista nostra e di eventuali ospiti.

  • Nessun vincolo stilistico nella scelta degli arredi e degli elettrodomestici.

SOLUZIONI IBRIDE

Vi piace l’idea di una cucina open space in cui trascorrere in allegria le serate con parenti ed amici, ma non volete rinunciare alla funzionalità di una cucina separata rispetto al soggiorno?

Per vostra fortuna esistono anche soluzioni ibride, che metteranno tutti d’accordo.

Con l’ausilio di porte e pannelli scorrevoli, è infatti possibile ottenere una cucina separata dal soggiorno; da aprire per all’occorrenza sulla sala creando un unico ambiente.

A voi la scelta giusta, dunque!

 

DESIRÈ DE CARIA INTERIOR STYLIST

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it