Da martedì 4 ottobre, su TopCrime, prende il via la miniserie true crime in prima visione assoluta «The Thing About Pam».

Renée Zellweger interpreta la controversa figura di Pam Hupp, che sta scontando l’ergastolo al Chillicothe Correctional Center, in Missouri, e che risulta coinvolta in diversi casi di omicidio.Pamela Hupp, infatti, oltre ad essere indagata per l’uccisione di Betsy Faria (una malata terminale), e la morte di sua madre Shirley Neumann (caduta dal balcone al terzo piano dell’appartamento), è stata condannata per aver sparato a Louis Gumpenberger (affetto da disabilità mentale e fisica).

In sei episodi, la miniserie narra il coinvolgimento della Hupp (Zellweger) nel caso Faria (Katy Mixon), crimine per il quale viene inizialmente condannato il marito della donna, Russ, successivamente scagionato grazie all’interesse suscitato sul caso dal podcast Dateline di NBC.

L’interesse per la vicenda di Renée Zellweger, che figura anche come produttrice esecutiva della serie, è nato proprio dalla sua “ossessione” per Dateline. Per interpretare la Hupp, inoltre, l’attrice ha indossato protesi per il viso e il corpo, che richiedevano 120 minuti per essere applicate. Una scelta che, assieme al registro black-comedy scelto per la serie, non le ha risparmiato polemiche.Negli USA, l’intricata vicenda dietro la quale si cela la mente diabolica della Hupp – mirabilmente interpretata dall’attrice doppio Premio Oscar per Ritorno a Cold Mountain e Judy – ha suscito grande interesse mediatico.

La radio KTVI ha prodotto oltre 50 inchieste e servizi. Dateline ha realizzato un podcast in sei episodi, per diverse settimane tra i più popolari su Apple Podcast. Successivamente, il regista indie Daniel Blake Smith ha annunciato che stava lavorando a Proof, film basato sulla storia di Russ e del suo avvocato difensore Joel Schwartz (Josh Duhamel). Il Riverfront Times ha affermato “poche storie sono così perfette per la serializzazione” e, nel 2020, NBC News Studios e Blumhouse Television comunicano la co-produzione di una serie dedicata.

 

Nel 2012 arriva un primo libro, Countdown to Murder: Pam Hupp e, nel 2022, il secondo, Bone Deep: Untangling the Betsy Faria Murder Case. E poche settimane fa è arrivato ildocudrama di People Magazine Investigates, in onda su Investigation Discovery e in streaming su Discovery+.

«The Thing About Pam»: episodi

  1. She’s a Good Friend
  2. She’s a Helper
  3. She’s a Star Witness
  4. She’s a Loving Daughter
  5. She’s Not Who You Think She Is
  6. She’s a Killer

 

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it