Ci sono cocktail adatti ad aperitivi che stimolano le papille gustative per iniziare al meglio una cena, altri che l’accompagnano degnamente ed altri ancora che sono più meditativi, da fine pasto, perfetti per essere abbinati ad un dolce mentre si chiacchiera intorno ad un tavolo.

Oggi vogliamo presentarvi uno di questi ultimi, un cocktail dolce che può anche sostituirlo. Parliamo della Sacher liquida, un mix che riprende alcuni classici ingredienti di una delle torte più conosciute al mondo: la celebre Sachertorte o torta Sacher di origine austriaca.

Chi è stato a Vienna o a Salisburgo non può non essersi tolto lo sfizio di andare ad assaggiare l’originale ricetta negli Hotel Sacher, così come chi è passato nei Cafè Sacher di Graz o Innsbruck; ma anche chi non ha mai varcato il confine ha sicuramente avuto modo di gustare una delle infinite versioni di un dolce amatissimo da maestri pasticceri di ogni angolo del globo.

E per chi non la conoscesse ecco qualche storica informazione. La Sachertorte nasce dall’idea creativa del giovane Franz Sacher, pasticcere del noto Ministro degli esteri austriaco Klemens von Metternich, grande amante del cioccolato. Un goloso e irresistibile connubio tra un impasto di farina con cioccolato fondente e una glassa a base di cacao, con un cuore di confettura di albicocca. Un successo di gusto che divenne immediatamente un must nei salotti bene dell’epoca e che da li divenne famosa in tutto il mondo.

Io e Michele Piagno ve la proponiamo in una versione liquida, da sorseggiare. Un cocktail a base di vodka (Michele ha scelto la Stolichnaya) contenente molti degli ingredienti base che la compongono che potreste realizzare per accompagnarne la degustazione con i vostri ospiti se ve ne siete procurata una dal vostro pasticcere di fiducia o che la va degnamente a sostituire lasciando un piacevole ricorso alla bocca dei vostri ospiti.

Ecco come realizzarlo:
Si prende un mixing glass all’interno del quale si versano tutti gli ingredienti. Si mescolano per bene, per amalgamare correttamente la vodka con la cioccolata, la marmellata di albicocche e l’acqua. Dopo questa procedura si riempie di ghiaccio il mixing glass e con il cucchiaino da bar (bar spoon) si gira la miscela per alcuni secondi così da raffreddare il drink. Infine si versa nella coppa di servizio il cocktail (senza ghiaccio), filtrando per bene in modo da fermare eventuali piccoli residui.

Sacher liquida
Ingredienti per un drink:
3,75cl di vodka
2 cucchiaini di cioccolato 2 bar spoon (2 cucchiai)
1 cucchiaino di marmellata di albicocche
6cl di acqua naturale

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it