imageThe freakshow is coming. Il freakshow è uno spettacolo incentrato sulle esibizioni di persone con rarità biologiche in auge negli States fino ai primi anni del dopoguerra. Pare però che sia pronto a tornare nuovamente in voga grazie all’emittente FX che trasmetterà, per il quarto anno consecutivo, American Horror Story.

AHS (acronimo di American Horror Story) è una popolare serie televisiva statunitense di genere horror ideata da Ryan Murphy e Brad Falchuk. Al suo debutto, nel 2011, raccolse ben 3 milioni di spettatori, risultando il pilot (episodio pilota) più visto di sempre sulla rete via cavo FX. Durante la terza stagione toccò addirittura quota 7 milioni di spettatori (tra diretta e replica), un successo senza eguali. La critica lo accolse positivamente, classificandolo come uno show originale e dotato di un ottimo cast. Tra i vari interpreti spicca sicuramente l’intramontabile Jessica Lange che riesce ad emozionare lo spettatore come pochi altri attori: trepidazione, paura, dolore, rabbia, senza far mancare quel pizzico di humor. La serie è geniale, la trama imprevedibile, ed è proprio per questi motivi che è riuscita a confermarsi per il quarto anno.

Ogni stagione affronta una tematica differente, altro elemento che fa di AHS un prodotto sempre nuovo e fresco, capace di mutare e di dare allo spettatore ciò che desidera, generando una crescita esponenziale degli ascolti. La prima stagione, composta da 12 episodi ed intitolata Murder House (Casa della morte o casa del delitto), racconta della famiglia Harmon che prova a dare una svolta, cambiando casa e città, in seguito ad alcuni spiacevoli eventi. Sfortunatamente i coniugi si trovano a dover “affrontare” un’abitazione popolata dagli spiriti dei proprietari precedenti, tutti morti nella casa e condannati a rimanerci per sempre. La seconda stagione, composta da 13 episodi ed intitolata Asylum (Casa di cura, manicomio), racconta dell’Istituto Briarcliff, un ospedale psichiatrico, diretto dalla sorella Jude (interpretata da Jessica Lange) sede di ogni tipo di orrore. Ryan Murphy si sbizzarrisce ed introduce in questo secondo capitolo il diavolo, e quindi la possessione, gli alieni, passando per uno spietato omicida, Bloody Face, protagonista di un’avvincente sotto trama. La terza stagione, composta da 13 episodi ed intitolata Coven, ha come protagoniste le streghe. A 300 anni dai processi di Salem, Murphy racconta qui la vita delle superstiti che provano a tenere alto il nome delle streghe fondando una congrega a New Orleans.

Arriviamo infine alla quarta ed imminente stagione che verrà trasmessa su FX a partire da ottobre (in Italia ancora non siamo a conoscenza della data d’uscita). Dopo una breve, doverosa, introduzione al mondo di AHS (per coloro i quali non hanno ancora visto le precedenti stagioni, e se non l’avete fatto, affrettatevi perché ne vale la davvero la pena per gli amanti del genere e non), mi propongo in questo articolo di svelarvi le novità ed i retroscena di questo quarto, attesissimo, capitolo. Ciò che si sa con certezza è che questa quarta stagione sarà ambientata nel 1950 a Jupiter, in Florida e vedrà Jessica Lange nel ruolo di un’ex patriota tedesca, gestire uno degli ultimi spettacoli di freakshow negli Stati Uniti. Il suo gruppo di artisti bizzarri e stravaganti sono molto legati alla figura della donna, in quanto è proprio lei a salvarli da una morte certa, e di conseguenza faranno qualsiasi cosa pur di mantenere in vita la sua attività. Sarà quindi la Lange a dominare la scena, anche perché pare sia la sua ultima partecipazione al progetto AHS visto che questo è il suo quarto ed ultimo anno di contratto e l’attrice non pare intenzionata a proseguire quest’avventura, ma questo è solo un rumor (tranquilli). Gli attori delle precedenti stagioni di AHS che torneranno in Freak show saranno Kathy Bates, Sarah Paulson, Evan Peters, Angela Bassett, Frances Conroy, Emma Roberts e Denis O’Hare, anche se i cast non sono ancora del tutto completati in quanto mancano ancora attori per il ruolo del clown Larry, del gigante Bobby e per Sammy (del quale non si conosce ancora la particolarità). Recentemente, tramite il suo profilo twitter, Sarah Paulson, ha rivelato che interpreterà un personaggio a due teste, le gemelle siamesi Bette e Dot. Farà parte del cast anche il noto attore Michael Chiklis (I fantastici 4), di cui non è stato ancora specificato il ruolo. Infine si sa con certezza che durante l’episodio di Halloween (diviso come ogni anno in due parti), farà la sua comparsa Wes Bentley (American Beauty, Hunger Games, Underworld, Ghost Rider) che interpreterà Eddie un oscuro individuo che appartiene al passato del personaggio che verrà interpretato da Kathy Bates e che ritornerà di prepotenza nella vita della donna per riuscire finalmente a placare la sua incredibile sete di vendetta. Le riprese sono da poco iniziate, non ci resta che attendere il 15 ottobre, data ufficiale dell’uscita del pilot. Come vi dicevo prima, the frakshow is coming. In allegato un’immagine dell’ultima ora che riguarda da vicino il personaggio di Sarah Paulson.

Condividi