Ad ogni età svolgere una regolare attività fisica, contribuisce migliorare la qualità della vita, apportando notevoli benefici sulla salute genarle della persona, in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute, aiutando a prevenire e ad alleviare molte patologie coronariche, sia sul grado di soddisfazione personale.
Parliamoci chiaro un corpo più sano e un fisico più bello aumenta l’autostima e i rapporti sociali!!!
Innumerevoli sono i benefici apportati da una regolare attività fisica:
– Maggiore produzione di seritonina
– Maggiore produzione di endorfine
– Rafforzamento del sistema immunitario
– Controllo sul cortisolo e glicemia
Le persone inattive hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie rispetto alle persone che sono fisicamente attive!!
I 10 motivi per cui l’attività fisica è importante

1)MANTENERE O PERDERE PESO
Sia la dieta che l’attività fisica giocano un ruolo fondamentale nel controllo del peso.
L’attività fisica combinata ad una dieta ipocalorica aiuta a ridurre, sovrappeso e obesità, mantiene un peso sano, rendendo più facile lo svolgere delle attività quotidiane!
Più siamo attivi, e più energia o calorie usiamo, quindi per questo è importante farea attività fisica, anche perché il nostro corpo non è in grado di utilizzare tutte le calorie che provengono dal cibo e le immagazzina come grasso.
Quindi quanto più attivo è il nostro corpo, tanto tanto più userà le calorie in eccesso come carburante.

2) RIDUCE STRESS E ANSIA
L’attività fisica equilibra la secrezione degli ormoni legati allo stress, adrenalina e cortisolo, inoltre rilascia la seritonina (neurotrasmettitore celebrale) , nota come ormone del buonumore.
L’attività fisica permette all’organismo di scaricare tensioni, fa acquisire autostima, sicurezza nei propri mezzi.

3)RIDUCE LADEPPRESSIONE
L’attività fisica riduce lo stress e rilascia endorfine, sostanze prodotte dal cervello e dotate di una forte attività analgesica e eccitante, dando all’organismo un senso di benessere e rilassatezza.

4) RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE
L’attività fisica rafforza il cuore e le funzionalità polmonari.
Inoltre un regolare svolgimento dell’esercizio fisico aumenta l produzione della lipoproteina HDL 8-colesterolo buono) e diminuisce i trigliceridi malsani (quantità di grassi nel sangue).

5) DIABETE
La sedentarietà è il fattore di rischio numero un per lo sviluppo di obesità, insulino resistenza, diabete di tipo2.
L’attività fisica aiuta l’organismo a gestire lo zucchero nel sangue e i livelli di insulina

6) ACQUISICI PIU’ FORZA
L’attività fisica offre vantaggi come, l’aumento delle funzioni articolari, aumento della densità ossea e muscolare e rafforza tendini e legamenti.
7) ALLUNGA LE PROSPETTIVIE DI VITA
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che chi svolge una regolare attività fisica può avere un extra di 3-4 anni di aspettativa di vita.

8) MIGLIORA LA MEMORIA
L’attività fisica aumentando il flusso di ossigeno al cervello rallenta la perdita di cellule celebrali, con conseguente aumento dell’attività cognitiva
9) AUMENTO DELL’AUTOSTIMA
Con l’esercito fisico dopo qualche tempo possiamo riscontrare con i nostri occhi miglioramenti in termini di peso e silhouette.
10) MIGLIORA ATTIVITA’ SESSUALE
L’attività fisica aumenta il flusso di sangue alla regione genitale, rendendo più facile per le donne avere un orgasmo, inoltre uno studio dell’ Università dell’Arkansas sostiene che gli uomini, bruciando almeno 200 calorie al giorno, posson ridurre il rischio di disfunzione erettile.

Vincenzo Leone
Laureato in scienze motorie
Laurea specialistica in attività motorie per disabilità
Personal trainer
Istruttore di sala attezzi
Coach di fitness posturale
Preparatore atletico

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it