Renato Cerisola, ex geologo e dirigente d’azienda, diventato nel tempo per scelta, passione e talento, un eclettico fotografo, con all’attivo successi a livello internazionale. Il suo stile è personale e riconoscibile, la sua forza nasce da un innato senso della composizione e del colore. La curiosità e profondità dello sguardo, lo porta a cogliere il bello e inaspettato in ogni ambito.

All’inizio del 2014 comincia a stampare alcune delle sue foto su tessuto, prevalentemente su seta, ricavandone risultati molto coinvolgenti, in termine di colore e impatto emotivo. Da questa intuizione prende vita il progetto PHOULAR “Fotografie da indossare” un brand d’Alta Gamma, novità assoluta nel settore tessile internazionale.

Una ricerca artistica che prende inizio già nel 2012, imperniata sui rapporti e interconnessioni tra la fotografia, la pittura e la moda, dove la definizione dell’immagine sfuma nell’impressione, dove movimento e sfocatura esaltano l’emozione. La qualità dei materiali e dei procedimenti impiegati porta a risultati convincenti e coinvolgenti, ponendosi come naturale punto di arrivo, dialogo e confronto tra le tre arti.

La tecnica utilizzata, sviluppata in maniera originale e definita oggi nel mondo come ICM (Intentional Camera Movement: movimento intenzionale e controllato della fotocamera all’atto dello scatto), unitamente alla scelta di non intervenire in maniera sostanziale con manipolazioni di postproduzione, lo porta a raggiungere risultati molto vicini alla pittura, e apre nuovi orizzonti emozionali e strade di applicazione delle immagini da trasferire su tessuto per creare “prodotti” di alto profilo.

Filo conduttore della produzione d’Alta Gamma PHOULAR “Fotografie da indossare” by Renato Cerasoli è il movimento. Pregiate pashimine in cashmere realizzate in Nepal, foulard in seta e in micromodal realizzati con materie prime di alta qualità, autentici manufatti made in Italy proposti con numero di serie e iscrizione “limited edition”.

Come nella pittura, anche la fotografia fissa un istante, rendendolo presente. Dalle timide luci della mattina, agli slanci di mezzogiorno, giù fino alle dolcezze del tramonto e le ombre della notte.

“Nulla è statico, tutto si muove, perché il cambiamento sta nella natura delle cose” – afferma Renato Cerisola. Linee e contorni mutano, si saturano i colori e sfumano le forme in nuove prospettive. La lettura non si misura solo con gli occhi, ma anche con un “sentire” che appartiene all’universo interiore.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it