È sicuramente la tendenza del momento ed il merito è tutto da ricercare nell’uscita del film che vede protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling.

Barbie, la storica bambola della Mattel, diventa quindi una musa ispiratrice dei creativi di tutto il mondo influenzando la moda ma anche il design per la casa.

Come è facile intuire assoluto protagonista di questo particolarissimo stile è il colore rosa, più precisamente il SEDUCENTE BUBBLE PINK, che viene impiegato per la decorazione di pareti, arredi, rivestimenti ed oggetti di qualsiasi genere.

Come arredare casa in stile Barbiecore

Nello scegliere di progettare una casa nello stile Barbiecore, si potrebbe correre il rischio di creare ambientazioni alquanto stucchevoli o adolescenziali, il rosa andrebbe infatti utilizzato con parsimonia ed in abbinamento ad altri colori capaci di mitigarlo. In questo caso, come potrete vedere nella scenografia del film, tuttavia, assistiamo ad un vero e proprio tripudio del bubble pink che può essere impiegato in gradazioni più o meno intense su qualsiasi elemento di arredo o decorativo.

Il mercato dell’interior design si sta lasciando influenzare senza obiezioni, dalla Barbie-mania e per chi teme possa trattarsi di una tendenza passeggera, la storia dimostra il contrario: la popolarità di questo colore, infatti, è centenaria, e la sua fama risale addirittura al ‘700, con il rococò che lo esaltava nella sua versione più pallida e rosa-pesca. Soprattutto dal ‘900 in poi, la sua evoluzione è segnata da diverse tappe, come la nascita del rosa shocking negli anni ’30, che lo hanno spesso associato a icone del mondo dello spettacolo e personaggi della storia (basti pensare alla Cadillac rosa di Elvis o al vestito di Marilyn in “Gli Uomini Preferiscono Le Bionde” negli anni ’50, o ancora al tailleur di Jacqueline Kennedy negli anni ’70).

Insomma, lo stile Barbiecore non è una moda passeggera destinata a spegnersi, ma semmai a evolversi nel corso degli anni e ritrovare la sua strada, arricchita di nuove caratteristiche.

Consigli

Il consiglio è quindi quello di giocare con i dettagli, piuttosto che puntare a un vero e proprio restyling della casa nelle sue tonalità più accese. Alcuni spunti, semplici e veloci da gestire, sono cuscini, vasi, candele. Tuttavia, se questo colore rappresenta davvero il vostro gusto e la vostra personalità, ben venga anche osare con uno styling più dominante o con degli statement pieces importanti, come divani, poltrone, letti.

Un altro aspetto da tenere a mente è che il trend Barbiecore non vincola necessariamente all’utilizzo di colori forti: si possono infatti usare tonalità più pallide del rosa o nuance pastello per un’interpretazione più leggera della tendenza.

Pezzi di design stile BarbieLand

Divano in velluto rosa. Un ampio divano in morbido velluto in colore rosa da poter inserire nell’arredamento esistente. Rigorosamente a seduta larga e molto accogliente;

Un tappeto rosa può creare un tocco di colore senza dover modificare nulla dell’arredamento esistente. Deve essere morbidissimo;

Letto matrimoniale con testata in ecopelle trapuntata di rosa. Basta linee geometriche e perfette, torna il lettone trapuntato e pieno di cuscini, il letto di Barbie;

Poltrone in velluto da inserire in camera da letto o in sala, comoda e morbida per i momenti di relax. Rosa ovviamente;

I cuscini rosa non possono mancare. La casa di Barbie è una coccola tutta rosa come una caramella, ma senza voler esagerare nel colore, si può optare per i cuscini total pink o a fantasia. Riempire il letto e il divano di morbidi cuscini rosa perfetti anche in un ambiente dai colori neutri, completa senza stravolgere il vostro arredo.

Lampade da tavolo in materiale plastico fuxia;

Stampe con decorazioni a tema Barbie per dare un tocco di colore alle pareti bianche;

Specchi con cornice in color panna e fragola;

Oggetti di design fuxia;

Tappetini scendiletto pelosi e rosa.

ARREDI ICONICI STILE BARBIE

  • Il famoso divano Pink Lady firmato da Studio 65 per Gufram;
  • La poltrona imbottita Hortensia a firma Andrés Reisinger e Júlia Esqué per Moooi;
  • Poltroncina Roly Poly realizzata da Driade nella versione rosa. Un iconico pezzo di design rivisto in colore rosa pastello;
  • La poltrona Sacha Lakic della collezione Bubble di Roche Bonbois dalle forme morbide e curve arrotondate;
  • Elettrodomestici per la cucina come il frullatore Rosa Estetica 50’s Style di Smeg;
  • Luce a sospensione FlowerPot VP1 disegnata nel 1968 da Verner Panton oggi riprodotta da &tradition.

UNA CHICCA PER VOI :

IL FILM “BARBIE” HA USATO TUTTE LE SCORTE GLOBALI DI VERNICE ROSA.

Per realizzare il film Barbie, diretto da Greta Gerwig, è stata utilizzata talmente tanta vernice rosa da mettere in crisi l’intera fornitura globale di un’azienda molto importante nel settore dei colori. A rivelarlo è stata la stessa regista assiema alla scenografa Sarah Greenwood, in un’intervista alla rivista Architectural Digest, in cui hanno raccontato della costruzione di Barbieland, il mondo della bambola Mattel che è stato ricostruito negli studi per il film. Per riprodurlo a grandezza naturale sono stati necessari quintali e quintali di vernice rosa provocando una carenza internazionale del prodotto. I problemi tecnici sono stati confermati anche dai vertici dall’azienda di vernici Rosco, che ha lavorato alla produzione del film.

PIÙ PINK DI COSÌ!

Desirè De Caria Interior Stylist

 

Condividi