E’ tempo di feste natalizie, di grandi cene fra amici e parenti, di scambi di regali e di grandi abbuffate. Una tradizione che scalda i cuori e che necessariamente induce tutti a trasgredire sulla propria dieta e sulla quantità di cibi e bevande caloriche che ingeriamo. Ma tant’è e un piccolo strappo alla regola può anche essere fatto.

Ecco perché, dopo la Sacher liquida, io e Michele Piagno abbiamo pensato di regalarvi la ricetta del drink Crema Pasticcera, un cocktail che diventa l’ideale compagno di classici dolci come il panettone e il pandoro, così da deliziarvi il palato tra una bella tombolata o una mano di mercante in fiera. E facendo questo Michele ci svela anche gli ingredienti (500 ml di acqua naturale calda, 150 gr. di zucchero semolato, 60 g di amido di riso o maizena o in alternativa fecola di patate o farina di riso, 5 tuorli d’uovo e i semini di due bacche di vaniglia, 2 scorze di limoni biologici) per la sua particolare ricetta per realizzare la crema, ingrediente ovviamente necessario al cocktail, ma che potrà esservi utile per dare ancora più dolcezza alle vostre merende e dopocena natalizi. La sua crema è a base di acqua e la procedura è quella classica.

Una bevanda davvero particolare che farà impazzire le papille gustative di chi ai dolci proprio non riesce a rinunciare. La Crema Pasticcera sotto forma di drink è un delizioso mix a base di squisita crema, rum, inebriante succo d’arancia e dai profumi di cannella e chiodi di garofano. Un vero must da provare, chiaramente con moderazione.

Ecco come realizzarlo:
Si prende un mixing glass all’interno del quale si versano tutti gli ingredienti. Si mescolano per bene, per amalgamare correttamente la vodka con la cioccolata, la marmellata di albicocche e l’acqua. Dopo questa procedura si riempie di ghiaccio il mixing glass e con il cucchiaino da bar (bar spoon) si gira la miscela per alcuni secondi così da raffreddare il drink. Infine si versa nella coppa di servizio il cocktail (senza ghiaccio), filtrando per bene in modo da fermare eventuali piccoli residui.

Drink Crema Pasticcera
Ingredienti per un drink:
3,75cl di rum
6cl di succo d’arancia spremuta
3 o 4 cucchiaini di crema pasticcera
Una spruzzata di profumo alimentare alla cannella e chiodi di garofano

Si prende uno shaker e all’interno ci si versano tutti gli ingredienti. Con l’aiuto di un cucchiaio mescolare velocemente per amalgamare il tutto. Riempire di ghiaccio lo shaker e shakerare con vigore per alcuni secondi. Versare tutto all’interno di un bicchiere di servizio precedentemente raffreddato, filtrando con un passino per fermare eventuali residui. Infine nebulizzare il profumo alimentare alla cannella e chiodi di garofano e il drink è pronto per essere servito. Cheers!

Condividi