100 eccellenze italiane

Daniele Bartocci, giornalista e food manager, recente vincitore del prestigioso premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio, è stato ospite stamattina di Radio Radio Cafè. Si tratta dell’interessante rubrica della celebre radio di Roma, in onda tutti i giorni nella prima mattinata. Rubrica talk&sport condotta dal bravo giornalista e brillante speaker radiofonico Francesco Caselli (foto), autore dell’interessante libro L’improvvisazione Radiotelevisiva.

“La prima colazione, la dolce coccola della colazione, è un pasto fondamentale, è il momento più dolce della giornata. E’ il momento che ti dà l’energia giusta per affrontare lunghi viaggi o intensi impegni professionali”, ha scherzato in collegamento Daniele Bartocci, giornalista nativo di Jesi e pluripremiato professionista food.

“E’ inutile negarlo: non è sempre semplice trovare lontano da casa il tempo di avere soluzioni sane e al tempo stesso poco caloriche. Cappuccino, caffè o croissant è un must, sì, ma io consiglio vivamente l’opzione 1 kiwi al giorno, che leva il medico di torno, e una buona dose di frutta secca con i vantaggi di grassi buoni quali omega3″. Secondo il giornalista Daniele Bartocci va benissimo anche un pezzettino di cioccolato fondente. Il cacao ha infatti effetti positivi sul sistema cardiovascolare, con un potente effetto antiossidante.

Naturalmente… ben venga una prima mattinata con una buona dose di proteine che mantengono il senso di sazietà a lungo. Ben venga nello stesso tempo una modesta dose di carboidrati. E a metà mattinata consiglia… Una bella spremuta di arancia!

“In sintesi, io consiglio sempre di non farsi mai mancare la coccola di una colazione bilanciata che si traduce in minor rischio di ingrassare e di avere attacchi di fame”, ha concluso Daniele Bartocci. “E allora… evviva la dolce coccola della colazione”. In podcast è possibile riascoltare la puntata integrale. Fonte Foto: Radio Radio (nell’immagine Francesco Caselli speaker)

daniele bartocci premio
Daniele Bartocci, un’eccellenza italiana del food
Condividi