Maneskin

EUROVISION SONG CONTEST 2021: BUFERA CONTRO I MANESKIN

I Maneskin mentre trionfavano all’Eurovision Contest 2021, in rete contemporaneamente si stava diffondendo una pesante accusa. È stato postato un Twitter in cui veniva accusato Damiano:

“Damiano dei Maneskin stava sniffando cocaina durante la premiazione”

Il festival internazionale della musica è andato in onda su Rai 1 (in diretta), durante la premiazione, è stato inquadrato Damiano chino sul tavolo, ed Ethan che gli dà un colpetto quando nota che sono ripresi dalle telecamere.  Qualcuno in rete ha commentato dicendo che il frontman del gruppo stava sniffando. La notizia ha fatto il giro del mondo, tanto da arrivare ai fans italiani, ed anche ai giornalisti stranieri che, durante la conferenza stampa hanno chiesto spiegazioni direttamente al gruppo. Ecco la dichiarazione di Damiano:

Non ne faccio uso, per favore non ditelo. Non faccio uso di cocaina. Thomas ha rotto un bicchiere“.

Successivamente è arrivata la smentita della band, dal loro account social ufficiale, affermando di essere disponibili a fare un test:

“Siamo scioccati dalle voci che stanno circolando rispetto al fatto che Damiano faccia uso di droghe. Noi non ci droghiamo e siamo contro le droghe. Siamo pronti a fare dei test di controllo perché non abbiamo niente da nascondere. Siamo venuti qui solo per suonare la nostra musica. Il rock’n’roll non morirà mai. Vi amiamo tutti”.

Sono intervenuti molti utenti a sostegno di quanto detto dai Maneskin, mostrando la foto del bicchiere rotto. Sottolineando per di più che il tavolino era troppo distante sia dal naso che dalla bocca del musicista, il quale stava chiaramente festeggiando, stringendo i pugni e guardando verso il basso. È intervenuta anche l’Ebu, l’Unione europea di radiodiffusione, che nel pomeriggio di domenica in una nota ha scritto:

“Siamo consapevoli delle speculazioni che circolano sul videoclip dei vincitori italiani dell’Eurovision Song Contest nella Green Room di ieri sera. La band ha fortemente smentito le accuse di consumo di droga e il cantante farà un test antidroga volontario dopo l’arrivo a casa. È stato richiesto dai Maneskin ieri sera ma non ha potuto essere immediatamente organizzato dall’EBU. La band, il management e il capo della delegazione ci hanno informato che non erano presenti droghe nella Green Room e hanno spiegatoche un bicchiere si era rotto sul tavolo e che il cantante stava pulendo. L’Ebu può confermare che il vetro rotto è stato trovato dopo un controllo in loco. Stiamo ancora esaminando attentamente i filmati e aggiorneremo con ulteriori informazioni a tempo debito”.

I francesi non hanno accettato la sconfitta, con il dente amaro hanno creato lo scalpore sui social, ed inoltre, hanno chiesto la squalifica dell’Italia.  Criticato anche il gesto compiuto dal cantante alla fine. Dopo la proclamazione del vincitore, il gruppo è stato chiamato sul palco per essere premiato e per cantare nuovamente il brano. Damiano preso dall’enfasi del momento, ha baciato sulle labbra Ethan e Thomas. Non è finita qui, i Maneskin si sono presi una “rivincita”. Per rispettare il regolamento, sono stati costretti a ripulire il loro brano dalle parolacce. La band ha dovuto accettare questa regola, ma non ha condiviso. A gara conclusa, nel momento in cui dovevano esibirsi, hanno interpretato il brano nella versione originale. La squalifica non è avvenuta, in quanto il regolamento degli Eurovision non parla di censura dopo la vittoria. È giunto anche il Tweet dell’account ufficiale di Palazzo Chigi.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it