Il cantante (insignito di quattro Grammy® Award), compositore e attore Lyle Lovett pubblicherà un nuovo album dopo dieci anni di silenzio discografico: “12th of June” uscirà il 13 maggio su etichetta Verve Records. 

Prodotto da Chuck Ainlay e Lovett, “12th of June” è un album con nuove canzoni, standard firmati Nat “King” Cole e Dave Frishberg, e perfino un brano strumentale di Horace Silver, il che ben rappresenta le trascinanti esibizioni dal vivo di Lovett con la sua Large Band. Oltre a sottolineare ancora una volta il suo dono non comune per la narrazione, il nuovo album continua a evidenziare la capacità di Lovett di fondere elementi di jazz, country, western swing, folk, gospel e blues sfidando le convenzioni e infrangendo le barriere musicali.

Lovett presenta come primo singolo il brano che dà il titolo all’album, accompagnato da uno splendido video costruito su riprese catturate durante le sedute di incisioni: guardalo QUI.

Molto è cambiato per Lovett dai tempi del precedente album Release Me (2012), che all’epoca debuttò nella Top 10 della Billboard Top Country Albums e la cui title track ha raggiunto la posizione #1 nella Americana Radio Singles Chart. Nel frattempo Lovett si è sposato, ha avuto due figli gemelli, e da ultimo ha firmato per la prima volta con Verve Records.

Lyle Lovett ha contribuito ad allargare gli orizzonti e la definizione stessa di musica ‘americana’ nel corso di una carriera testimoniata da 14 album. Che si tratti di un tour con il suo Acoustic Group o la sua Large Band, le esibizioni dal vivo di Lovett mostrano non solo il talento e l’ampiezza di vedute di questa leggenda del Texas, ma anche l’eclettismo delle sue influenze, che ne fanno una delle personalità più interessanti della scena attuale. Dal suo debutto (l’album omonimo nel 1986), Lovett si è via via dimostrato uno degli artisti più brillanti e inconfondibili di questi decenni. Tra i suoi numerosi riconoscimenti, oltre a quattro Grammy® Award, l’Americana Music Association gli ha assegnato il primo Trailblazer Award, è stato nominato Texas State Musician ed è membro sia della Texas Heritage Songwriters’ Association Hall of Fame che della Texas Cowboy Hall of Fame.

LYLE LOVETT—12TH OF JUNE

1.Cookin at the Continental

  1. Pants Is Overrated
  2. Straighten Up and Fly Right
  3. Gee Baby Ain’t I Good to You
  4. Peel Me A Grape
  5. Her Loving Man
  6. 12th of June
  7. Pig Meat Man
  8. The Mocking Ones
  9. Are We Dancing
  10. On A Winters Morning

Condividi