Mercoledì 24 novembre debutterà in seconda serata su Rai 4, e in streaming su RaiPlay e Rai Italia, SPACE WALKS, il primo programma dedicato allo spazio e alla space economy.

 
 Saranno quattro le puntate di questa prima serie, nelle quali Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore scientifico, ci guiderà alla scoperta di tutto ciò che riguarda lo spazio: dalla progettazione di nuovi razzi e satelliti alle mission di ieri e di oggi verso la Luna e Marte, dall’osservazione della Terra per la prevenzione dei disastri ambientali fino agli incontri con i più famosi astronauti italiani come Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.
 
Un percorso tra passato, presente e futuro che evidenzierà il ruolo delle attività spaziali nella vita di ognuno di noi, qui, sulla Terra, e che vedrà la partecipazione del navigatore Giovanni Soldini, del regista Gabriele Mainetti, del creatore di Rat Man Leo Ortolani, di protagonisti dell’ingegneria aerospaziale come Amalia Ercoli-Finzi, del gamer e content creator italiano più celebre, Giorgio Pow3r Calandrelli, di Tito Stagno, la storica voce dello sbarco sulla Luna, e di molti altri ancora…
 
Conosceremo da vicino le realtà industriali più innovative con uno sguardo privilegiato sull’Italia e sulla sua industria, eccellenza spaziale riconosciuta a livello globale.
 
Il format “SPACE WALKS” prodotto da “Libero Produzioni” risponderà a tante domande, ma a una in particolare: quanto, quello che facciamo nello spazio, incide sulla nostra quotidianità?
 
EMILIO COZZI, giornalista e autore, è uno tra i più noti divulgatori di cultura videoludica, Sport, spazio e innovazione tecnologica. Dirige la sezione space economy di “Forbes Italia” e “Cosmo”, e scrive per “Il Sole 24 Ore”, “Wired Italia”, “Italian Tech” e “La Lettura” del “Corriere della Sera”. Allo spazio ha dedicato i libri L’esplorazione dello spazio (2021, Le Scienze/La Repubblica) e Spazio al futuro (2021, Bfc Books/Telespazio/Leonardo).
 
Francesco Molinaro 
Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it