Tutte le novità dell’home decor e del mondo dell’abitare, alla fiera di Milano.

Dall’11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano (Rho), è andata in scena la piattaforma dove convergono novità e innovazione, in un percorso che attraversa tutti i mondi della casa e che permette di scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e realtà artigianali, italiane e straniere. Su queste basi gli organizzatori hanno selezionato 570 brand (per il 35% dall’estero) e li hanno suddivisi in quattro macroaree: Vibes, Mood, Elements, Taste, che hanno ospitato al proprio interno delle vere e proprie piazze, intorno alle quali si sono svolte eventi e si sono proposte esperienze nuove, per rendere la manifestazione una sorta di Creative Hub, una nuova formula per fare fiera e offrire un valore aggiunto sia agli espositori, sia ai visitatori professionali, che sono soprattutto retailer.

Il concept della nuova manifestazione

In uno scenario globale altamente competitivo e complesso, il made in Italy ha giocato la sua partita solo sulla qualità, che non significa necessariamente prodotti costosi, ma sicuramente originali e innovativi, come ha spiegato il vicedirettore generale di Fiera Milano, Roberto Foresti.

Da qui le tante aree espositive studiate appositamente all’interno di Milano Home per valorizzare il contenuto di creatività, bellezza e artigianalità dei prodotti. Tra queste, «Manifatture in Scena», il concept ideato dall’architetto Ulderico Lepreri che ha ospitato alcune delle eccellenze manifatturiere europee nei settori porcellana, argento, cristallo e vetro, narrandone la nascita e lo sviluppo nel tempo. Tra i brand presenti, Meissen 1710, la più antica manifattura tedesca di porcellana; Moser 1857, le cui origini risalgono all’Impero Asburgico, specializzata nella lavorazione manuale del cristallo di Boemia; Lalique 1888, manifattura francese rinomata per le sue collezioni di oggetti d’arredamento in cristallo; Venini 1921, storica vetreria di Murano; Haviland & C.Parlon 1842, brand di porcellana francese ; Royal Copenhagen 1775, brand danese fondato con il nome di Regia Fabbrica di Porcellana; Rogaska, una delle più antiche manifatture di cristallo europee; Cesa 1882, storica fabbrica di argenteria italiana che ha realizzato il servizio di posate “Quirinale”, utilizzato ancora oggi per i pranzi di Stato presso la Presidenza della Repubblica Italiana; Greggio 1948, argenteria protagonista delle più raffinate tavole italiane; Ricci Argentieri 1927, argenteria italiana leader nel settore della posateria e degli articoli da regalo.

Un concept espositivo che convince le aziende. Ne è un esempio Venini, che segna un ritorno in fiera dopo tanti anni di assenza (Milano Home è infatti una nuova manifestazione, che prende tuttavia il testimone dal Salone degli stili di vita Homi, che a sua volta aveva raccolto l’eredità di Macef).

Design e artigianato

Un’altra interessante iniziativa presentata da Milano Home è il progetto «NoveBotteghe, convergenze materich», il concept che lo studio Gumdesign ha ideato per far conoscere ai negozi e agli interior designer alcune eccellenze delle lavorazioni artigianali, i materiali più innovativi oltre che fornire spunti per nuove idee e nuove opportunità di collaborazione. Il concept nasce originariamente con La Casa di Pietra, progetto indipendente che racconta del saper fare, del territorio e delle sensibilità artigianali in tutta Italia. Un progetto che include circa 50 artigiani – ovvero le realtà aziendali che costituiscono l’ossatura portante di questo progetto narrante e che provengono da tutte le regioni italiane – e circa 300 oggetti che raccontano il “bel design italiano”. Una selezione di queste collezioni è stata esposta in NoveBotteghe e ha raccontato di quel contatto tra designer ed artigiano, tra tradizione e innovazione che sono “motore” della nuova imprenditoria italiana.

Anche la Calabria è stata al centro di questa importante manifestazione fieristica.

Ecco le aziende e gli artigiani che hanno partecipato:

Quello che distingue le ceramiche dei Fratelli Jerinò
La Carpentieri Profumi Snc è un’azienda artigiana calabrese nata nel 1967 che crea con passione e professionalità profumi tipici che rievocano sensazioni ed emozioni del territorio.

 


Il laboratorio artigianale Ceramiche Condò si trova a Gerace, storico borgo medievale, all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Dal 1993 realizza pregevoli ceramiche artistiche.

Il Lanificio Leo, fondato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile della Calabria.


Coges Infissi è specializzata nella produzione e vendita di infissi sicuri, con un progetto sempre su misura.


Creazioni artigianali dei Fratelli Pirri, dai piatti ai complementi da arredo decorati a mano o semi grezzo.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi