QUESTA SETTIMANA LA NOSTRA INTERIOR STYLIST, DESIRE’ DE CARIA,  CI PARLA DELLO STILE INDUSTRIALE NELLE ABITAZIONI MODERNE. 

• STORIA

Lo stile industrial nasce circa nella metà degli anni ’50, quando molte fabbriche dismesse vengono recuperate e ristrutturate da grandi architetti per costruire abitazioni caratterizzate da ampi spazi, grandi finestre, tubi e travi a vista. Sono i famosi loft industriali, che nel corso del tempo sono stati arricchiti da materiali più eleganti e raffinati, fino a creare una nuova variante stilistica.

• OPEN SPACE

È la caratteristica principale dei classici loft americani, ma è possibile ottenere lo stesso effetto, anche in un’abitazione di dimensioni inferiori. Bisogna dividere gli spazi, sfruttando l’allestimento di mobili, librerie, pannelli divisori o separe’, senza ricorrere a muri divisori o porte.

  • MATERIALI
    Il metallo e il legno sono i materiali principali per arredare casa in stile industrial, che si tratti di infissi, mobili, ringhiere, scaffali, ripiani, o qualsiasi altro elemento d’arredo. L’usura, i graffi sul legno, l’ottone e il rame, rientrano perfettamente in questo stile.
  • ELEMENTI ARCHITETTONICI
    Cementi, legni (soprattutto quelli antichi), intonaci imperfetti e componenti in metallo, devono essere messi ben in evidenza. In una casa in stile industrial, gli elementi architettonici, devo lasciar trasparire il passato industriale della struttura, fatto di materiali e superfici comsumate dal tempo e dal lavoro. Questo rimando al passato si può

ottenere inserendo nello spazio abitativo, travi a soffitto, tubature, ampie finestre prive di ornamenti e tendaggi.

• LUCI E COLORI
La luce ha un ruolo fondamentale in questo stile. “ESPORRE”è la parole d’ordine: il consiglio è di utilizzare lampadine in sospensione, faretti da terra per generare chiaroscuri d’effetto, con fili e cavi a vista. Sfruttando la luce che entra dalle finestre, si ottengono gradevoli sfumature, con i colori delle pareti, dei pavimenti e degli elementi architettonici. Per la palette colori, è consigliabile utilizzare le tonalità del grigio, del marrone e del nero, ravvivate da colori più vivaci come il giallo, terracotta, rosso e ottanio.

 

• CONSIGLI

  1. La possibilità di scegliere mobili riciclati e riutilizzati è uno dei vantaggi nell’arredare casa in stile Industrial, perché si evitano costi elevati rispettando una caratteristica fondamentale di questo design: l’unicità.
  2. Una buona idea è quella di utilizzare materiale di recupero da accostare in modo equilibrato con le finiture e le tonalità dell’ambiente. Ad esempio, ispirandosi al mondo dell’arte, si possono personalizzare gli ambienti con fotografie in bianco e nero, un mobile recuperato in legno oppure delle sedie in metallo, con seduta e schienale rivestiti in pelle, per creare una soluzione d’arredo in linea con il suo stile.
  3. Un arredamento industrial si distingue per il carattere moderno ed elegante, caratterizzato da ambienti open space luminosi. I materiali sono grezzi ed essenziali, quindi consiglio elementi decorativi e di arredo in legno, metallo o pietra, dai colori scuri o con varie sfumature di grigio.

• IL MIO SEGRETO

Aggiungi un tocco…. Chic!
Lo stile industrial chic è una declinazione dello stile Industriale classico, che prevede l’inserimento di più decorazioni.

È un ambiente più caldo ed accogliente, dove viene dato maggiore spazio e risalto alle decorazioni delle pareti. Ovviamente tutto deve essere in stile: privilegiate divani e sedute in pelle, potete utilizzare vecchie targhe di birre o alcolici famosi, vecchie insegne di locali, scritte luminose, icone americane, pezzi di moto o bici d’epoca rivisitate in complementi d’arredo.

I Loft ricavati da locali industriali e commerciali dismessi, si prestano benissimo ad essere arredati in questo stile: ambienti con soffitto molto alto, spesso dotati di soppalco con struttura metallica, grandi vetrate che esaltano la luce naturale, tubature e impianti a vista, pareti in mattone e pavimenti in resina non rifiniti. A partire da queste peculiarità architettoniche, è possibile arredare in stile industrial attraverso un’attenta ricerca del dettaglio e dei particolari nei singoli spazi e negli elementi d’arredo.

A cura di Desirè De Caria 

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it