La storia della “II Repubblica” vista attraverso gli occhi dei protagonisti e sulla base dei documenti filmati che hanno segnato le tappe di vent’anni di storia politica e sociale del paese Italia. E’ quanto propone Rai 2 sabato 15 novembre, alle ore 23:15.

Da Mani Pulite alla caduta del Governo Berlusconi, dalla fine della Democrazia Cristiana all’ascesa del fenomeno Renzi. E’ quanto prevede “II Repubblica – Il film della politica italiana” scritto da Enzo Carra e Paolo Franchi e commentato da Gianfranco Fini.

In un momento di profonda trasformazione nella vita politica del paese, mentre nuovi leader si affacciano sulla scena parlamentare italiana e vecchi dibattiti sembrano declinarsi secondo prospettive diverse rispetto al passato, una lettura analitica degli anni cruciali nella storia italiana diventa uno strumento di riflessione e di approfondimento indispensabile per la comprensione del presente alla luce delle vicende salienti degli anni appena trascorsi.

Si tratta di un circostanziato itinerario filmato che parte dagli ultimi giorni della Democrazia Cristiana, sostanzialmente dall’ultimo Congresso dello Scudo Crociato presieduto da Mino Martinazzoli, alle dimissioni di Silvio Berlusconi da Presidente del Consiglio.

Il tutto raccontato per immagini in un documentario d’autore e nel commento di uno dei principali osservatori ma anche un diretto protagonista della vita politica italiana del ventennio giornalisticamente denominato Seconda Repubblica.

Il film propone la rilettura dei fatti salienti di quegli anni con gli occhi di chi li ha vissuti grazie ad un intervista ragionata realizzata da due interpreti di quella stagione.

Condividi