Ecco le nuove tendenze NATALE 2023 in anteprima.

Troppo presto per parlare del Natale? Direi proprio di no, soprattutto se si tratta delle ultime tendenze per il Natale in arrivo! Ad alcuni sarà già salita l’ansia leggendo il titolo, ad altri invece brilleranno gli occhi! Meglio però in entrambi i casi, giocare in anticipo e scegliere in tempo utile una nuova tendenza da seguire, oppure quali addobbi sostituire, o come allestire vetrine, boutique o luoghi di lavoro in perfetto trend natalizio!

IL TREND 23: NATURAL ISPIRATION

Posate una mano sulla corteccia di un albero, ascoltate il fruscìo delle foglie che danzano al vento, osservate i colori e riempite il respiro dei profumi che la terra vi regala. È proprio questo quello che vi accadrà con la tendenza natalizia più gettonata:

ISPIRAZIONE NATURALE

Ritroverete il legame quindi, con la terra, grazie a decorazioni nei colori delle piante, dei legni e dei minerali, come marrone, verde e grigio, da abbinare alle tinte calde ed energiche dei frutti, come rosso, viola, giallo intenso e tonalità aranciate.

Decorazioni e complementi d’arredo si allestiranno con bacche, funghetti, agrumi e melograno, folletti e l’immancabile babbo natale.

E le luci? Ovviamente bianche calde.

I materiali e i tessuti per la casa di questa tendenza sono rigorosamente green, come i tessili in lane riciclate e fibre naturaI tessili e i complementi di arredo in legno e vetro.

GLI ALTRI TREND DEL MOMENTO

Quest’annoi colori e gli stili si caratterizzano anche per una combinazione tra moderno, elegante e calore.

Le tendenze di quest’anno si ispirano alla tradizione, reinterpretandola quindi in chiave contemporanea.

MINIMALISMO
Uno degli stili principali per il Natale 2023 è soprattutto il minimalismo. Questa tendenza si focalizza sulla semplicità delle forme e sull’uso di colori neutri come bianco, argento e oro, nero e greige.

I COLORI PIÙ INFLUENZABILI

Il colore chiave di quest’anno sarà il bianco e tutti gli altri colori che rispecchiano caratteristiche eleganti e semplici. Ovviamente non può mancare l’oro e l’argento, soprattutto nelle forme metallizzate, perchè la luce sarà l’altra caratteristica di questo Natale.

Se volete invece riformulare il concetto di romanticità, mischiate  i colori blu e rosa che sono sempre un’ottima scelta.
Cominciamo subito col dire che alcune tendenze dello scorso anno, verranno confermate anche quest’anno, così come alcune tonalità. Indovinate quali? Le classiche (oro, verde, rosso, argento) e intramontabili, del resto rappresentano il Natale e non cambieranno mai e poi mai! In aggiunta troveremo tanto rosa/fucsia in onore alla bambola più famosa al mondo: Barbie. E un arcobaleno di tonalità pastello per chi ama osare anche a Natale allestendo un rainbow Christmas tree con addobbi così dolci e caramellosi da sembrar fatti di zucchero!
Lo stile country cottage viene confermato enfatizzando ancor più gli allestimenti e le decorazioni realizzate principalmente in legno rustico e fatte a mano. Per ottenere un’atmosfera natalizia country chic abbinate agli addobbi in legno, ai fiocchi, ai festoni e alle ghirlande in tessuto scozzese o velluto rosso ciliegia.

Quest’anno vedremo in molte case raffinate, decor come bronzo, champagne e verde scuro, che ricordano i colori caldi dei boschi abbinati a tanto, tantissimo oro, per un Christmas tree molto elegante e scintillante.

I COLORI PIÙ BELLI DI QUEST’ANNO

Rosso
Intramontabile e incantevole, il rosso è un colore che incarna lo spirito caldo e accogliente del Natale. Nel 2023-2024 sarà più che mai presente nelle nostre decorazioni. Le tradizionali palline di Natale rosse, i nastri e le ghirlande rosse abbelliranno il tuo albero con eleganza.

Abbinato a tocchi d’oro o d’argento, il rosso creerà un’atmosfera di festa.

Verde
Simbolo della natura e dell’abete, il verde è il colore trend assoluto di questo Natale 23. Occuperà il posto più importante nell’addobbo natalizio di tendenza 2023, distinguendosi per la ricchezza delle sue tonalità moderne come il verde pistacchio, il verde salvia o il verde abete.
corone di foglie, e palline di natale verdi in vetro o in velluto, daranno un tocco di autenticità alla tua decorazione. Combinato con tonalità di rosso o oro, ambra e terracotta, il verde evocherà la tradizione pur rimanendo decisamente moderno.
Blu
Evocando la purezza dei paesaggi innevati, il blu farà il suo ingresso nei tuo interno per un rinfrescante tocco invernale. Blu vapore, blu notte, turchese, navy… tutte queste tonalità delicate saranno i tuoi migliori alleati in questa stagione. Abbinato al bianco e all’argento, creerà un ambiente elegante e rilassante.
Viola
Una tendenza per il 2023, il viola si sta facendo strada nelle nostre case per aggiungere un tocco di eleganza e mistero alle nostre feste di fine anno. Candele viola, originali sospensioni lavanda e altri addobbi nei toni del viola aggiungeranno un fascino irresistibile al tuo albero di Natale. Il viola può essere arricchito da tocchi di rosa cipria o oro per un’atmosfera calda e raffinata.
Marrone
Insieme al verde, Il marrone occupa un posto d’onore nella tavolozza dei colori per il Natale 2023. Toni come il caffè, lo zenzero e il marrone rame aggiungeranno una nota calda e confortante al tuo ambiente. Per un effetto chic e rustico, opta per gli addobbi natalizi in legno, le luci da appendere color rame e le ghirlande marroni. Abbinali a tocchi di verde per un’atmosfera naturale o a toni dorati per una maggiore raffinate.

DECOR 2023

Anche le palline scintillanti saranno un must per le decorazioni natalizie del 2023-2024. Si possono scegliere addobbi in vetro soffiato con finiture metalliche, glitterate o effetti lustrini . Le palline di Natale in vetro con un tocco di raffinatezza sono ancora molto popolari, così come le palline trasparenti. Molto richieste anche le decorazioni in velluto, simbolo di eleganza e raffinatezza regale.

Quali alberi di Natale saranno in voga per 2023?

Gli alberi di Natale artificiali di alta qualità saranno molto in voga nel 2023-2024. Pensati per imitare alla perfezione l’aspetto di un albero naturale, sono disponibili in una varietà di forme e colori: abete rosso, Nordmann, abete siberiano.

Per un tocco invernale, scegli un albero con rami realistici e con effetto innevato: questa è la tendenza degli alberi di Natale 23

GLI STILI PIÙ FAMOSI :

Scandivano

Lasciati avvolgere dall’atmosfera di uno chalet di montagna con una vista mozzafiato. Ghirlanda natalizia bianca e calda, tonalità di blu risvegliate da sfumature ramate, abete innevato e plaid in pile: sarà un periodo di festa accogliente.  Addobbi in legno, stelle di carta e stelle di ecopelliccia daranno una nota di conforto a tutta la casa.

Moderno
Un look che mescola codici vintage e stile scandinavo: questa è la promessa della tendenza moderna. Le addobbi natalizi neri ti piaceranno con il loro tocco contemporaneo. Le decorazioni marroni e le luci bianche riscaldano l’ambiente. La ciliegina sulla torta sono i tocchi d’argento che rendono la decorazione davvero unica.

LE MIE LINEE GUIDA
Ecco qualche regola (ma sempre valida) per la CHRISTMAS EXHIBITION 23.

  • decora la casa come preferisci ma dona sempre un mood ordinato a ogni angolo o ambiente;
  • utilizza due/tre colori per le tue decorazioni, magari abbinando una tonalità sontuosa (oro, argento, bronzo o rame a quelle più classiche come rosso, bianco, verde) o ad altre più originali quali il color cannella, il tortora, il verde,
    il terracotta;
  • scegli uno stile e restagli fedele, cioè se opti per decorazioni classiche non inserire anche addobbi iper moderni e viceversa;
  • non esagerare con le decorazioni natalizie, anche se sei un fervido amante del periodo;
  • evita di addobbare angoli di passaggio compromettendone l’utilità e la fruibilità.
  • Anche se sei amante dei trend del momento che si presentano ogni anno,
    segui sempre lo stile dell
    ambiente dove è
    destinato l’allestimento natalizio: ti aiuterà ad avere uno stile continuo e armonioso per tutta la casa.

 

Desirè De Caria Interior Stylist

 

 

Condividi