Come scegliere tra una cucina a gas e una a induzione?

Una delle scelte più importanti quando si progetta una nuova cucina è quella che ha a che fare con un aspetto decisamente pratico e impattante: è meglio scegliere una cucina a gas o a induzione? Come sempre in questi casi, non esiste una risposta valida per tutti, serve semmai valutare ogni singolo elemento, in modo da individuare la soluzione più adatta alle proprie specifiche esigenze.


I CONSUMI
Il primo aspetto che consideriamo è quello relativo ai consumi. 
In generale, una cucina a induzione consuma meno di una cucina a gas. Il rendimento energetico di una cucina a induzione è molto alto, superiore al 90%, quasi il doppio rispetto ai piani cottura a gas, che si attestano intorno al 50%.Questo significa che, per una stessa quantità di energia utilizzata, una cucina a induzione produrrà più calore di una cucina a gas.


FUNZIONALITÀ
Le cucine a induzione risultano essere più performanti rispetto a quelle a gas. La seconda tipologia, infatti, è interessata da una certa dispersione energetica che, a parità di consumi, richiede maggior tempo per la preparazione delle pietanze. Anche da questo punto di vista, dunque, il piano cottura a induzione si fa preferire.

SICUREZZA

Altro aspetto che premia il piano cottura a induzione è quello relativo alla sicurezza: le cucine a induzione non richiedono l’utilizzo di gas e, pertanto, risultano molto più sicure, oltre a garantire una minore produzione di fumi e vapori.

MANUTENZIONE E PULIZIA Anche per ciò che concerne gli aspetti di manutenzione e pulizia, la soluzione a induzione si fa preferire: quest’ultima, infatti, è fatta di vetroceramica, un materiale facile da pulire e che non richiede particolari e frequenti interventi. Il piano cottura a gas, viceversa, richiede una manutenzione costante, anche per via della fiamma libera. I modelli a induzione presentano l’ulteriore vantaggio di non presentare griglie o rilievi che ostacolano la pulizia del piano.


GLI UTENSILI

Un grande svantaggio della cucina a induzione sta nella necessità di dotarsi di padelle specifiche, pensate appositamente per quella tecnologia. I piani cottura a induzione, infatti, non possono essere utilizzati con i classici tegami, ma impongono l’acquisto di utensili in materiale ferroso, piatti e regolari. Mediamente, il pentolame per le cucine a induzione ha un costo di mercato superiore a quello delle padelle tradizionali.

IL COSTO

Altro elemento che va a vantaggio della cucina a gas è il costo: le cucine a induzione sono più performanti e più tecnologiche, ma ciò influenza inevitabilmente il prezzo di acquisto e installazione, che è nettamente superiore rispetto a quello richiesto dall’alternativa a gas.

CONSIGLI

Le cucine a induzione sono più performanti, meno energivore e più facili da manutenere; in compenso, esse richiedono alti costi di acquisto e un piano energetico adeguato a supportare la loro potenza. Inoltre, oltre al prezzo d’acquisto del piano cottura, occorre considerare le spese imposte per le padelle.

Le cucine a gas sono adatte a chi ricerca una soluzione tradizionale e che consente di limitare i costi di acquisto, a fronte però di prestazioni meno efficienti e di una maggiore manutenzione richiesta.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi