Dotan, Battiti Live

Se vi dico Radiosuoff, voi a chi pensate? Sicuramente a Luca Laruccia, vero?  Luca però è molto di più di un cantante, è un musicista, nello specifico un chitarrista che sta cavalcando alcuni tra i palchi più noti di questi anni, quello di Battiti Live suonando accanto ad artisti di fama internazionale come Dotan.

 

Luca parlaci un pò di Battiti Live.. Cosa ti porti dietro alla fine di ogni puntata?

Sicuramente un’altra esperienza da aggiungere a quelle che ho già fatto, la soddisfazione di guardare il pubblico negli occhi e stare a contatto con artisti che stimo e che reputo veramente dei mostri sacri. Sentirsi parte di uno staff di artisti come questo, mi emoziona ogni volta. Per me è un onore farne parte ma ammetto che anche io ogni tanto quasi quasi non ci credo!  Quando realizzo che non è un sogno ma è reale quello che sto vivendo, tendo a crearmi i miei riti scaramantici.

 

Luca LarucciaChe vuol dire per te, Luca, suonare per Renga, Giusy Ferreri, Dotan, Rocco Hunt …?

L’emozione è alle stelle ogni volta! Sicuramente è un’ottima “palestra” per me: data dopo data, palco dopo palco, acquisisco quella grinta per “spaccare tutto” oltre ad una maggiore consapevolezza, quella che non sto sognando ma è tutto vero! Ovviamente c’è sempre un pò di paura di sbagliare qualcosa o che qualche imprevisto si metta tra i piedi ma fino ad oggi mi sono armato di pazienza, passione, determinazione e anche la mia autostima è migliorata! Porto nel cuore accanto a tutti gli artisti che hai nominato Alessandro Carbonara, che per me rappresenta “quel fratello musicale” a cui sono molto legato, infatti suoniamo insieme da quando avevamo 15 anni …”

 

Luca Laruccia

Luca Laruccia tra Vita privata e vita pubblica… Sono molti i messaggi di apprezzamento e i complimenti che sono arrivati subito dopo Battiti sui tuoi social… Ti aspettavi un riscontro come questo?

Questo è  uno tra gli aspetti a cui mi sono dovuto abituare in poco tempo, quando suoni con artisti come loro è normale che tu sia un riferimento per molte persone ma ammetto di essere rimasto esterrefatto quando mi sono arrivati tanti messaggi da un pubblico molto ampio, prettamente femminile…Ad un tratto mi sono chiesto: “Sarò forse una star anche io?!”  “Sarò forse diventato un artista importante?”

Inoltre, se ripenso a quando ero piccolo, un episodio mi ha segnato. Quando mi sono trovato di fronte alcuni artisti, da Feltrinelli, non tutti mi hanno autografato il loro libro…Ed è da allora che ho giurato a me stesso di non trascurare mai nessun fan, se fossi diventato famoso.

Non è stata una bella sensazione sentirmi dire: “Devo andare via, per te non ho tempo”. Così memore di ciò che mi è accaduto,  mi sono ripromesso di essere sempre comprensivo con i fan e di rispondere a tutti con gentilezza senza scartare nessuno.

La mia vita è ricca di impegni: ho un figlio di 7 anni, ho un cane e lavoro in un centro diurno per ragazzi diversamente abili a Giovinazzo, sono chitarrista è vero…E proprio per questo ho una vita densa di impegni e responsabilità!

Come si fa a spiegare questo, ad un pubblico di ragazze e di adolescenti che ti contattano per uscire o che fanno commenti un pò piccanti ? Me la cavo con qualche smile, emoticon e incrocio le dita che i  messaggi sfumino da soli… XD

 

Luca Laruccia, francesco Renga, Alessandro CarbonaraUna grande amicizia tra te e Alessandro Carbonara… Avresti mai pensato che sareste arrivati così lontano insieme? Oltre  la musica cosa vi lega?

Come ho accennato prima, conosco Alessandro da molto tempo e no, non immaginavo che avremmo raggiunto insieme  questi traguardi, ora però mi tocca mantenere una promessa…Correre nudo per Bari come ci eravamo detti tempo fa, io e lui, nel caso in cui saremmo arrivati a suonare sul palco di Battiti Live! E per come sono io, una promessa è una promessa e va mantenuta…Ovviamente non ti dirò quando o dove di preciso, ma sicuramente accadrà in questi giorni! Mi sento veramente fortunato a lavorare con Alessandro Carbonara perchè è una persona stupenda di cui mi fido che nel corso del tempo si è sempre comportata in modo corretto e autentico e proprio per questo in grado di guadagnarsi la mia fiducia. Ci siamo conosciuti a 15 anni quando faceva il rapper, all’epoca nacque una collaborazione, sapeva arrangiare, scrivere canzoni ecc. Da allora non ci siamo più lasciati. Mentre io continuavo a promuovere  il mio gruppo I De Supernova, come cantante, Alessandro studiava basso e tastiera per poi entrare successivamente nella band.

Poco prima che il gruppo raggiungesse popolarità e successo ha dovuto lasciare per motivi di lavoro per non rappresentare un peso per la crescita del gruppo, ma nonostante ciò abbiamo sempre mantenuto i contatti, condividento spunti, idee…Si è sviluppata un’amicizia duratura e completa di cui vado fiero.

Con Radiosuoff canti amore discount… E allo stesso tempo chitarrista…Riesci a portare avanti con lo stesso entusiasmo il ruolo di cantante e chitarrista?

Luca Laruccia

Si! Spazio molto a livello musicale, ricopro con facilità più ruoli, scrivo canzoni (per me e per altri), suono, canto…Non mi pesa perchè amo i miei lavori e seppur con qualche sacrificio legato al tempo (che è sempre poco), riesco ad organizzarmi e svolgere tutto con professionalità e soddisfazione. Quando si parla di musica io non perdo mai l’entusiasmo, anzi raddoppia!

Tra gli artisti di fama internazionale con cui hai collaborato scrivendo canzoni c’è Haiducii. Luca, sono previsti altri lavori insieme per quest’anno?

Ho collaborato anche con Haiducii, artista che ho conosciuto mentre ero giudice come lei ad un evento. Per lei ho scritto l’anno scorso, “Respira”, una canzone che avuto un discreto successo, è arrivata prima in classifica nella top indie europea. e anche quest’anno abbiamo deciso di replicare, ma per il momento non posso svelarvi nulla di particolare tranne che Haiducii è una grande professionista!

 

Bene, qui da Starpeoplenews è tutto…Ora l’unica domanda a cui non abbiamo risposta è…Sarà vero che Luca Laruccia correrà nudo per la sua città? Lo scopriremo solo vivendo!

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it