NICCOLÒ AGLIARDI PUBBLICA IL VIDEO DI “OSTAGGI”

E’ disponibile il video ufficiale di “OSTAGGI”, il brano che Niccolò Agliardi ha firmato insieme a Edwyn Roberts e Giordano Colombo per la colonna sonora dell’omonimo film di Eleonora Ivone con Gianmarco TOGNAZZI, Vanessa INCONTRADA, Elena COTTA, Francesco PANNOFINO

Jonis BASCIR e con Alessandro HABER disponibile su SKY PRIMA FILA PREMIERE.

Il video, che vede alla regia e montaggio Giulio Volpe, contiene immagini tratte dal film oltre riprese girate a Roma di Niccolò Agliardi.

 

Questi i crediti completi:

Regia e montaggio: Giulio Volpe

DOP: Roberto Minotti

Produzione e Styling: Romina Piperno

Abiti: Massimo Alba

Grooming: Giorgia Palvarini @ Simone Belli Academy

Service video: VideoDesign Srl

Edizioni: Fenix Entertainment, Curci music Publishing

Produzione video: Fenix Entertainment

Divisione Musica: Igor La Fontana

Thanks to: Daylight Studio, Milano

 

 

Del film, prodotto da Fenix Entertainment Spa in associazione con Wake Up, l’Agliardi ha curato la direzione musicale della colonna sonora scritta insieme a Tommaso e Giacomo Ruggeri ed edita da Edizioni Curci e Fenix Entertainment.

Niccolò Agliardi racconta così il brano: “Nasce come sempre sul divano di casa mia, assieme alle persone con cui lavoro e collaboro da anni, che poi sono anche i miei amici. È stata l’ennesima occasione per provare a definire il mio concetto di libertà; e ancora una volta mi avvicino sempre di più all’idea che essere liberi significa poter decidere da cosa dipendere. Siamo ostaggi di una parola, di una relazione, di un’abitudine o di un grande sogno. Conta la consapevolezza, la dignità, e talvolta anche l’accettazione.”

 

È un anno straordinario questo 2021 per NICCOLÒ AGLIARDI, il cantautore, scrittore e conduttore milanese che grazie alla collaborazione con LAURA PAUSINI e DIANE WARREN per il brano “IO SI’/Seen” (brano interpretato da Laura Pausini e scritto dalla stessa Pausini insieme a Niccolò Agliardi e Diane Warren) ha portato a casa un Golden Globe, una nomination agli OSCAR e una ai David di Donatello ed è ora in attesa di sapere se anche la nomination ai Nastri D’argento diventerà un altro premio da mettere a curriculum accanto all’Hollywood Music and Media Awards e al Satellite Awards dell’International Press Academy.

Niccolò Agliardi è nato a Milano nel 1974. Dopo il liceo classico si laurea in lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari presenti nelle canzoni di Francesco de Gregori.

Tra il 2005 e il 2018 pubblica 4 dischi di inediti (“1009 giorni” nel 2005, “Da Casa A Casa” nel 2008, “Non Vale Tutto” nel 2011 e “Io non ho finito” nel 2014), tra il 2013 e il 2016 escono le tre raccolte dei brani scritti per la serie tv rai “Braccialetti Rossi” e nel 2018 la raccolta antologica “RESTO”. La sua scrittura ha incrociato il cinema anche in altre occasioni. Oltre ad “Ostaggi” ha scritto il brano “Ho cambiato i piani” con Edwyn Roberts per il film 9 Lune e Mezza.

Il suo lavoro di cantautore (che gli regala negli anni preziose collaborazioni con artiste come ELISA, Patrizia Laquidara e l’attrice e conduttrice Vanessa Incontrada) viaggia di pari passo con quello di autore. Niccolò scrive e collabora con grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Roberto Vecchioni, Paola Turci, Arisa, Patty Pravo, Damien Rice, Bryan Adams, Emis Killa, Dardust, Ermal Meta, e molti altri).

L’elenco dei premi e dei riconoscimenti ricevuti negli anni è lungo e legato sia alla sua attività di autore che a quella di cantautore. Tra i principali ricordiamo il Premio Lunezia (per “Da Casa A Casa” e per “Non Vale Tutto”), un Ascap Award, la nomination ai Latin Grammy Awards per il brano “Invece No” e per il disco “Simili” di Laura Pausini. Sempre frutto della collaborazione con la Pausini anche il Latin Grammy 2018 vinto per il singolo “non è detto”.

La scrittura non è però solo un’attività legata alla musica. Agliardi ha pubblicato 3 libri: il romanzo divenuto best seller Oscar Mondadori “MA LA VITA è UN’ALTRA COSA” con Alessandro Cattelan nel 2008, il romanzo “TI DEVO UN RITORNO” pubblicato da Salani Editore nel 2016 e nel 2019 sempre per Salani “PER UN PO’ – STORIA DI UN AMORE POSSIBILE”, la meravigliosa storia di un papà affidatario. Questi ultimi due titoli sono attualmente in fase di trasposizione cinematografica.

Il Curriculum di Niccolò Agliardi comprende però anche il Teatro (è stato attore per la compagnia di teatro terapia La Stravaganza in due differenti progetti), la Televisione (giudice del programma di MTV SPIT, autore e conduttore di “DIMMI DI TE” per Rai2 ed è in lavorazione un nuovo progetto sempre per la RAI), la radio (dopo i primi passi a Radio InBlu ha condotto diversi programmi su Radio2 tra i 2009 e il 2020), l’insegnamento (collabora con l’Università degli Studi di Milano), la presenza nella giuria di Area Sanremo e la collaborazione con un importante quotidiano nazionale con una rubrica dal titolo “Diario di un superficiale”.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it