La psicologia dei colori è lo studio dei colori in relazione al comportamento umano.

Ha lo scopo di determinare come il colore influenza le nostre decisioni quotidiane, la nostra psiche, il nostro inconscio, come ad esempio, la scelta di comprare un determinato prodotto, di dipingere la propria casa, di scegliere i complementi d’ arredo o il tema di una location per un evento, le tonalità dei fiori, gli outfit.

Quanto il colore può influenzare la nostra vita e le nostre scelte?

Oggi scopriamo alcuni dei colori più influenzabili nella nostra sfera personale e come i colori siano sempre di più parte integrante del nostro inconscio.

GIALLO

Spesso descritto come il colore dell’ottimismo, simbolo di giovinezza, di calore. Stimola la mente, il corpo ed è portatore di emozioni. Da un punto di vista fisico, il giallo regola il battito cardiaco e stimola un corretto funzionamento della pressione arteriosa. Questo colore è l’ideale all’interno di ambienti lavorativi perché stimola la creatività e allo stesso spinge all’azione. Porta allo sviluppo costante di nuove idee e al cambio di pensiero in modo frequente e continuo. Chi indossa abiti gialli si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato all’estroversione e alla solarità.

ROSSO

Simbolo del fuoco, della passione, del calore. Influisce molto a livello emotivo. È sinonimo di forte passionalità, di personalità importante e fiducia in se stessi. È simbolo di emozioni vivaci, di energia, di eccitazione, di movimento. Una parete rossa in casa mantiene vivi i sensi e attiva le energie. Scelto per il salotto, la cucina o all’interno di un ambiente dinamico, dona grandi benefici. Da evitare invece in una sala relax o in camera da letto, dove servono colori più calmanti e tenui. È l’ideale invece, per l’ufficio o il posto di lavoro perché tiene alta l’attenzione e stimola la creatività. Vestirsi di rosso invece, comunica allegria, vivacità e sensualità. Al tempo stesso però il rosso veicola aggressività e soprattutto attira l’attenzione. Se vuoi dare nell’occhio il rosso è sicuramente il colore giusto

 

 

 

VERDE

Rilassante. Trasmette serenità e sicurezza. Simboleggia il cambiamento, la rinascita, la speranza. Il colore verde infonde calma ed è utilissimo per ridurre lo stress mentale e diminuire l’attività cerebrale accelerata. La sua azione visiva agisce sul sistema nervoso, calmando i ritmi accelerati. Negli interni, esistono diverse palette e sfumature, da quelli più vivaci che alleggeriscono gli ambienti a quelli più scuri che stimolano il pensiero. Indossare invece un outfit verde, è sinonimo di apertura, voglia di amare e di relazionarsi.

BIANCO

Il bianco è il colore della purezza. Stimola l’apertura, la crescita e la creatività. Simbolo di rinascita e di nuove idee, di calma e di stabilità emotiva. Negli interni per dare nuova vita ai complementi e agli arredi, adoriamo gli ambienti, con fiori bianchi che sono simbolo della luce. I tessuti e i rivestimenti di questo colore, in contrasto con rifiniture più scure, donano calma e serenità. Il bianco è soprattutto il colore della purezza: non a caso viene utilizzato nelle cerimonie religiose. Dall’abito della sposa, all’intimo, ai vestiti dei neonati. Negli outfit soprattutto, è sinonimo di classe ed eleganza.

NERO

Simbolo di prestigio, di potere, di serietà. È talmente contrapposto al bianco da essere simile. Sono colori agli antipodi, che al tempo stesso si fondono, presentando quindi caratteristiche comuni. Il nero è molto usato nella scelta degli abiti, di tutti i generi, e le età.E’ ampiamente utilizzato perché in grado di donare un alone di eleganza e mistero, nascondendo le forme del nostro corpo e proteggendo la figura. In effetti questo è uno stile che sprigiona classe, eleganza, raffinatezza, sicurezza e molta femminilità, come il bianco, appunto. È anche considerato una nuance in grado di comunicare, intelligenza, fascino e affidabilità. Insomma il nero è in grado di avvolgere, nascondere, preservare dalla realtà esterna tutte le nostre insicurezze e fragilità, dovute a diversi fattori psicologici. Negli interni, Il nero se opaco è ottimo in tutte le stanze di casa e in ufficio, a condizione che non prenda il sopravvento sugli altri colori dell’ambiente. Aiuta la concentrazione e favorisce la ricerca interiore.

VIOLA

Il viola è senza dubbio un colore regale, legato al potere, alla nobiltà, al lusso, alla saggezza e alla spiritualità. Come simbolo culturale, rappresenta il futuro, l’immaginazione e i sogni mentre calma le emozioni. Le persone attratte da questo colore hanno un’aura di mistero. Per questo motivo è spesso il colore preferito degli artisti, che amano considerarsi non convenzionali. Includi il colore viola nella tua casa, dipingendo un muro o utilizzandolo sui tessuti. Questo mostrerà la tua passione e ispirerà il rispetto per gli ospiti. Il colore fornirà anche una sensazione di rilassamento e anche modernità. Indossare outfit viola ti aiuterà quando si desidera evidenziare la propria individualità o intellettualità. È un colore però, che dovrebbe essere usato con estrema cautela e in piccole quantità da coloro che sono vulnerabili a cadere negli stati depressivi.

BLU

Il blu è il colore che più rappresenta la pace e la tranquillità. Simbolo del cielo, del mare, dell’infinito. Nonostante sia un colore freddo, a livello psicologico è associato alla spiritualità e sensibilità. Innanzitutto, è un colore che rilassa la mente di chi lo osserva e ne è “circondato”. Aiuta a creare un’atmosfera dove regnano quiete e pace e per questo è consigliata una tenue luce blu a chi soffre di insonnia, stress. Il colore blu è molto usato nell’arredamento quindi, perché emana sensazioni di calma e raccoglimento in quanto è in grado di rallentare i battiti cardiaci e dunque di rilassare. Inserire il blu nella propria casa significa pertanto portare calma e rilassatezza in spazi che devono rappresentare questi aspetti. La zona notte e la stanza da bagno sono gli ambienti più adatti per essere arredati con questo colore nelle sue diverse tonalità, i cui benefici sono potenziati se le stanze sono collocate a nord o a nord-ovest.

Per concludere, come si può dedurre, l’impatto di ogni colore, corrisponde spesso a parte delle nostre esperienze di vita personali. Tuttavia, in questa lista mancano diversi colori, come il marrone, il rosa, l’arancione e il grigio. Ci siamo limitati a descrivere quelli che hanno un maggiore impatto su di noi, quelli che nel mondo della moda, del design e della psiche, sono utilizzati con maggiore frequenza e che, quasi senza rendercene conto, colorano la nostra vita di tutti i giorni, influenzandoci nell’inconscio.

DESIRÉ DE CARIA INTERIOR STYLIST
Consulente del colore ed esperta in Armocromia d’interni

Condividi