Grande successo per Area Sanremo con 414 brani presentati per un totale di più di 600 iscritti. 8 i vincitori, ecco i nomi.
Area Sanremo 2016, un successo! La Commissione di Valutazione, composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione) e Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), quest’anno ha valutato ben 414 brani per un totale di quasi 600 iscritti provenienti da tutta Italia (tra interpreti e band), più del doppio rispetto alla precedente edizione, da questo gruppo sono arrivati i 70 finalisti.
Una quattro giorni in cui gli studenti hanno avuto modo di incontrare più di 40 dei migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana, con cui hanno lavorato a stretto contatto in stage e laboratori, chiedendo loro consigli, punti di vista e le proprie esperienze passate.
“La Commissione Artistica, dopo un’attenta e approfondita valutazione, ha deciso di allargare il numero dei finalisti – aveva raccontato Massimo Cotto, Presidente della Commissione di Valutazione – Si è infatti verificata una piacevolissima situazione, con la massiccia presenza di concorrenti originali e di qualità”.
Il secondo passaggio con la Commissione di Valutazione ha dato il responso più importante, quello dei finalisti. Questi gli 8 vincitori di Area Sanremo 2016: Braschi (1991, Santarcangelo di Romagna – RN); Andrea Corona (1996, Genova); Marika Adele (1988, Corsico – Mi); Carlo Bolacchi (1987, Reggio Emilia); Carmen Alessandrello (1994, Comiso – Rg); Ylenia Lucisano (1989, Rossano – Cs); Valeria Farinacci (1993, Terni); Diego Esposito (1986, Castelfiorentino – Fi).
Tra di loro, la Commissione Rai selezionerà 2 talenti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017, nella categoria Giovani. Inoltre 5 borse di studio (del valore di 1.000 Euro l’una) sono state assegnate da Believe Digital ai giovani artisti emergenti più meritevoli tra i 70 finalisti: Tavola 28, Le Stanze di Federico, Matteo Prencipe, Emanuela Reviezzo, Nyvinne.
“Mi piacerebbe fare un ringraziamento sincero a tutti i docenti che sono intervenuti, anche a sorpresa, mettendosi a disposizione e confrontandosi con gli studenti – spiega Stefano Senardi, Direttore Artistico di Area Sanremo – È con grande soddisfazione che vedo la tutti i presupposti per confermare Sanremo città della musica e per iniziare anche un grande percorso con una vera scuola di formazione professionale, come già proposto lo scorso anno dal maestro Mauro Pagani e da me”.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it