Annie Lennox, artista tra le più iconiche e di maggior successo della storia della musica pop con oltre 83 milioni di album venduti, torna sotto i riflettori: ha infatti annunciato la pubblicazione di una versione rimasterizzata del suo sesto album solista, “A Christmas Cornucopia”, la raccolta di interpretazioni ispirate a canti tradizionali natalizi che conteneva anche una sua composizione, “Universal Child”.

La nuova riedizione di “A Christmas Cornucopia” sarà pubblicata da Island Records il prossimo 20 Novembre per celebrare il suo decimo anniversario. Conterrà una traccia inedita, “Dido’s Lament”, avrà una differente tracklist e un nuovo artwork e sarà disponibile in Vinile, CD e Digitale.

“Sono assolutamente contenta di ripubblicare A Christmas Cornucopia in occasione del decimo anniversario dell’album. Il 2020 è stato un anno senza precedenti in tutto il mondo… I canti natalizi di questo album rappresentano un ritorno a un’era antecedente a quella della tecnologia moderna, dell’emergenza climatica, delle pandemie globali, dell’inquinamento, della distruzione delle foreste, dell’estinzione delle specie e di tutte le sfide che il nostro mondo deve affrontare con urgenza. Spero che questo album offra almeno un po’ di conforto, ma anche la consapevolezza che i leader politici, i leader religiosi e tutti in generale nel mondo affrontino la questione di quanti altri Natale abbiamo ancora da trascorrere su questa terra”. – Annie Lennox

“Dido’s Lament”, scritta da Henry Purcell nel XVII secolo e arrangiata da Annie Lennox e Mike Stevens, fa riferimento alla tragica storia d’amore di Didone ed Enea documentata nell’Eneide di Virgilio; la composizione verrà pubblicata come primo singolo tratto dall’album il 10 novembre e sarà accompagnato da un video in uscita il 12 novembre.

Tutti i proventi della composizione originale “Universal Child” saranno versati all’Annie Lennox Foundation. La Annie Lennox Foundation raccoglie fondi per vari progetti di beneficenza, principalmente quelli che sostengono e istruiscono donne e bambini in Africa e persone affette da HIV/epatite C in Scozia.

La musica contenuta in A Christmas Cornucopia è stata suonata principalmente da Annie Lennox, in collaborazione con il co-produttore Mike Stevens e originariamente registrata nello studio di quest’ultimo a Londra nel 2010. Per ottenere la risonanza e la vivacità che erano parte integrante del progetto di Annie, la coppia ha inoltre lavorato con un’orchestra di 30 elementi ai Pinewood Studios ed ha viaggiato per raggiungere il Sud Africa e registrare con l’African Children’s Choir, una straordinaria organizzazione con la quale la Lennox ha da tempo un rapporto.

 

A Christmas Cornucopia propone una selezione di brani tratti dalle tradizioni britanniche, francesi e tedesche. Il suo ampio spettro comprende una vasta gamma di narrazioni ed emozioni, da gioiose e celebrative a malinconiche e inquietanti, toccanti e attuali. In “Lullay Lullay” ad esempio, la Lennox traccia collegamenti diretti tra la Natività e la difficile situazione dei bambini-soldato in Africa.

Vibrante e allo stesso tempo vintage, classico e contemporaneo, glorioso ma con una leggera vena polemica, A Christmas Cornucopia di Annie Lennox va oltre e non è sicuramente da considerare come una semplice raccolta di canzoni natalizie.

A Christmas Cornucopia 2020 – tracklisting

  1. God Rest Ye Merry Gentlemen
  2. The First Noel
  3. Il Est Ne Le Divin Enfant
  4. See Amid the Winters Snow
  5. Silent Night
  6. Universal Child
  7. Dido’s Lament
  8. Angels From the Realms of Glory
  9. The Holly and the Ivy
  10. As Joseph Was a Walking
  11. Oh Little Town of Bethlehem
  12. In the Bleak Midwinter
  13. Lullay Lullay
Condividi