In pieno inverno, appassionati di sci e amanti della montagna, si ritrovano da sempre a scaldare le membra congelate davanti ad un camino, in una baita, tra pasti sostanziosi e bevande calde. Tra queste ultime, un classico tra i classici è certamente il vin brulè, una classica preparazione a base di vino caldo, aromatizzato con spezie, agrumi e frutta, che spesso troviamo anche in tanti banchetti di mercatini all’aperto, nelle feste di paese e nel periodo di Carnevale, nelle città alpine e non solo del Nord Italia e di mezza Europa. Una vera coccola per ritemprarsi dalle temperature gelide ma anche un momento di convivialità e gioia, adatto anche al palato di chi è meno avvezzo all’alcol.

Michele Piagno ha pensato così di riadattare una ricetta facile e tradizionale, proponendola a voi amanti del buon bere, utilizzando ingredienti più attuali e internazionali, così da stupire i vostri amici durante i ritrovi fuori città o sulle piste innevate con un cocktail nuovo ed energetico, che potrebbe anche servire a combattere qualche malanno di stagione.

Un punch in realtà più che una variante del vin brulè, visto che al posto del vino viene adoperato del rum, con l’aggiunta di acidità data dal succo di mela limpido e con l’innovativo prodotto Red Bull Winter Edition con il suo sentore di prugna e cannella. Ecco così creato il Brulè Bull, bevanda calda ideale per serate goliardiche in stile millenials, che del celebre energy drink che “mette le ali” vanno pazzi, ma che piacerà anche a chi ha qualche anno in più, per originalità e gusto.

Abbinatela e offritela, in accompagnamento ad una buona fetta di torta, magari ad uno strudel di mele o ad una Sacher o ad una qualsiasi torta di cioccolato, a cui potrete aggiungere la frutta che avrete cotto durante la preparazione come salsa di accompagnamento.

Ecco come realizzarlo:
Tagliare la frutta e gli agrumi a piccoli pezzetti. Metterli in una pentola insieme ai chiodi di garofano e aggiungere la Red Bull Winter Edition e il rum. Mescolare il tutto e portare lentamente a ebollizione, cuocendo a fuoco basso per 20 minuti, mescolando ogni tanto. Filtrare il composto con un colino e versarlo in bicchieri resistenti al calore, quindi decorare con alcune fette di arancia e le stecche di cannella.

Drink Brulè Bull (ricetta per 4 persone)
2 lattine Red Bull Winter Edition (gusto prugna cannella)
200 ml succo di mela limpido
120 ml Rum bianco
2 mele
2 mandarini
chiodi di garofano
stecche di cannella

Condividi