E’ da un po di tempo che non cavalchi l’onda del gossip internazionale. Cosa è successo a Valerio Pino in questi ultimi due anni?
Bhe in effetti è da un po di tempo che non cavalco ( sorride malizioso ). Quando rimani fregato una volta impari a non fidarti più di nessuno. Voi giornalisti siete molto pericolosi!! Ma a parte questo è semplicemente successo che sono cresciuto, mi sono evoluto, sono andato avanti e non mi sono fermato. Ho cercato di capire realmente dentro di me cosa mancasse perché non mi bastavo, volevo di più, ma volevo di più spiritualmente.

Questa ricerca della tua parte spirituale sta alla base della tua necessità di non legarti a nessun posto particolare. Prima l’Italia, poi Miami, Madrid, Londra…
No! Diciamola bene: da Madrid a Miami, poi a New York, in Messico poi Londra..
Io amo viaggiare, è una delle cose che più mi piace e che più mi appaga, sono rimasto senza neanche un euro, ma chi se ne frega dei soldi. Avevo conosciuto in rete un pezzo grosso del Barclays Bank! Inizialmente avevo pensato e fantasticato come una di quelle puttanelle sudamericane che vanno a Milano per sistemarsi, e tra me e me pensavo: “devo farlo innamorare a tutti i costi, devo fargli perdere la testa..” Non ci siamo mai incontrati perché`da un momento all altro si e trasferito. Mi sono subito detto: “ce la posso fare”.

Una delle tue più recenti esperienze televisive importanti è il ruolo di Coach che hai ricoperto nel talent show “Academia Kids” on TVAzteca channel. Distrito Federal (Mexico). Che cosa ti ha lasciato a livello lavorativo?
Mi ha lasciato la dimostrazione, che oltre a saper ballare (in Italia) a fare il professore di portamento (in Spagna) il naufrago dell isola dei famosi sempre (in Spagna) poi l’opinionista ancora (in Spagna), il modello (a Miami e a New York), il cantante tresh (su You Tube), il presentatore (in Messico), Valerio Pino può fare anche il Coach di un format per bambini.. ah! si, dimenticavo che ho anche “recitato” in una telenovela latinoamericana! Il coraggio non mi manca dai.

Tu che hai lavorato anche in un talent italiano, che differenze hai percepito con la stessa tipologia di format messicano?

A livello tecnico, un talent di minori, parliamo di bambini dai 6 ai 14 anni, ha bisogno di molte più attenzioni. La produzione in Messico era gigantesca! A livello emozionale il talent come il reality è molto simile. L’adrenalina del momento è altissima.

In questo periodo in su Canale5 è ripartito il talent che ti ha dato grande popolarità.
Sono ancora “off” i tuoi rapporti con la produzione di Amici?

Si, sono “off- issimi”

In occasione del Festival di Sanremo 2011 in cui eri Il primo ballerino, hai annunciato il tuo abbandono dalle scene, ma hai contestualmente aperto la tua scuola di danza a Cosenza. Che bilanci trai di questi primi 4 anni?

Siamo tutti molto contenti, tutto lo staff. Mio fratello e mia sorella che si occupano della parte amministrativa sono felicissimi del bilancio positivo e in continua crescita.
I miei nipoti, che sono gli insegnanti di vari stili di danza sono soddisfatti con i grandi risultati che in così poco tempo abbiamo ottenuto dai nostri allievi. Io come direttore artistico non mi accontento mai ed esigo sempre il doppio da tutti e su tutti!!

Nel frattempo sei diventato vegano. Da cosa è stata motivata questa scelta?
E`motivata dalla voglia di stare bene in salute ed in armonia con me stesso e con gli altri esseri viventi. Rispettare la mia persona, il pianeta, ma soprattutto rispettare gli animali a 360º, tutti gli animali. Oggi Posso definirmi un antispecista- animalista- attivista – per fortuna ho preso coscienza! Adesso vivo una vita ETICA.

Stai anche scrivendo un libro in spagnolo, di cosa parla?
Preferisco non svelare l’argomento, mi piace di più l idea di una sorpresa. Prometto che sarai il primo a sapere il titolo del libro! Inizia a studiare un po di Castellano altrimenti poi come farai a leggermi? ( ride )

Per quale motivo la tua storia d’amore con Oscar Wilder è terminata?
Per tanti motivi, forse ci siamo conosciuti troppo giovani: io avevo 24 anni, lui 28.. È un’eta`dove si passano diverse fasi di crescita. Posso dire pero`che è stata una storia d’amore vissuta a pieno in tutti i sensi. Abbiamo provato diverse volte a salvare la relazione ma non ci siamo riusciti.

Avevate anche progettato un matrimonio che era previsto per la scorsa estate. Perchè un progetto di vita così importante sfuma all’improvviso?
La proposta del matrimonio e`stata una mia provocazione perché`volevo metterlo alla prova e capire se realmente sarebbe stato capace di compiere un passo così importante! Non era convinto, non si sentiva pronto, non era sicuro.. e ha detto NO!

Attualmente hai una relazione sentimentale?
No, non sara`facile conoscere un uomo vegano! Ma tutto e`possibile nella vita.. io sono molto positivo.

Qualcuno che non ti abbandona mai a quanto pare è invece la tua cagnolina Agata. Come sta?
Agatha sta benissimo, poi da quando è anche lei vegana e`ancora più bella!! Non sapevo che esistessero anche dei croccantini vegani, tutte proteine vegetali di prima qualità`, e poi una delle marche più famose del mondo è proprio italiana. Agatha va pazza per i loro alimenti.

La tua campagna di sensibilizzazione per i cani randagi che sviluppo ha avuto?
La connotazione randagi non mi piace molto, direi cani sfortunati che aspettano un amico che possa volergli bene, una casa, una famiglia. Che le campagne siano politiche, o di sensibilizzazione o di qualsiasi altro genere, poco importa. Piuttosto hanno bisogno di un gruppo di persone, di un organizzazione, di fondi..
Spero che la coscienza di chi abbia letto un articolo, o di chi mi abbia visto in tutti i canili che ho visitato in giro per l italia, abbia sviluppato dentro di sè una nuova consapevolezza.
Le persone non sanno cosa si stanno perdendo, l’amore incondizionale di un cane o di un gatto o di tutti gli altri animali è un amore unico, speciale. Non viverlo è come vivere a metà!

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it