Avere a disposizione un’area verde nella propria casa è un piacevole lusso, nonché il sogno di tutti i pollici verdi. Ma come fare quando non si possiede uno spazio esterno da personalizzare con piante e fiori?

La soluzione è molto semplice: basta creare un giardino indoor!

Anche con pochi mq a disposizione, con qualche piccolo intervento si può progettare e installare velocemente un giardino indoor su misura.

Esistono diverse soluzioni per portare il verde all’interno della casa. Ecco alcune scelte dal sito italgreenlandscape.it

Se lo spazio a disposizione è poco, le pareti diventano essenziali per creare veri e propri muri vegetali, sia sintetici che naturali.

Piante che fluttuano ed emanano profumi intensi: con un orto volante è possibile camminare attraverso il verde. Per crearlo basta utilizzare un vaso leggero dalla forma inferiore arrotondata, inserirvi il terriccio e poi appenderlo su ganci a soffitto attraverso cavi o corde di materiali diversi.

Se l’altezza interna non è molto elevata, i vasi galleggianti possono essere utilizzati per arredare un angolo della stanza ed essere appesi fino quasi ad arrivare al pavimento. Le piante aromatiche sono la scelta ottimale per un orto galleggiante in cucina, mentre nel living room si può optare per piante grasse di varie dimensioni.

Le vasche contengono una maggiore quantità di terriccio rispetto ai vasi tradizionali, ospitando piante e piccoli arbusti con radici profonde. Per un effetto più ordinato, è consigliabile ricoprire il terreno con ciottoli o piccole pietre, utili anche a regolarne la temperatura interna.

Inoltre, è interessante giocare con i materiali e le finiture di rivestimento della vasca, facendola diventare un vero e proprio elemento d’accento nella stanza.

I terrari rendono preziose piante e fiori, diventando una sorta di teche espositive che esaltano i colori e le forme naturali.

I più gettonati sono quelli realizzati all’interno di cupole di vetro più o meno grandi e utilizzati come elementi centrotavola o come complementi di arredo per credenze e mobili della zona giorno.

Se lo spazio a disposizione è ampio, si può pensare a un intervento che coinvolga anche l’architettura d’interni, creando dei veri e propri giardini d’inverno. Si tratta di serre indoor, delimitate da pareti vetrate che permettono alle piante di ricevere la corretta illuminazione da tutto l’ambiente circostante.

Possono essere collocate in prossimità di aperture per godere della luce naturale, oppure implementate con un’illuminazione studiata ad hoc. L’ideale è inserire piante e piccoli arbusti in vasche o in vaso, giocando con una pavimentazione ad effetto come ghiaia dai toni chiari, oppure un manto in erba sintetica con i suoi colori brillanti senza bisogno di nessun tipo di irrigazione.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it