maria-mazza-8È la Dottoressa più conosciuta della televisione italiana, ma il suo posto non è in uno studio medico ma all’interno degli studi di Avanti un altro, il fortunatissimo pre-serale di Canale 5.  Il suo nome è Maria Mazza ed è una veterana del mondo dello spettacolo, perché dalla sua partecipazione al concorso di Miss Italia, nel 1996, non si è più fermata. Dal teatro, al cinema, alla televisione dove ha trovato adesso il suo “mondo”. Maria sta attraversando un periodo felicissimo non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista sentimentale perché è fidanzata da sette mesi con un misterioso uomo, napoletano come lei, del quale è innamorata e sente di essere contraccambiata.

 

Maria, questa stagione televisiva sei ancora protagonista di “Avanti un altro” nel ruolo della Dottoressa.

Si e sono molto soddisfatta di far parte del cast di questo fortunatissimo programma. Lo scorso anno avevamo toccato punti di share elevati, ma quest’anno è davvero una grandissima soddisfazione. Un successo così un pre-serale non lo ha mai avuto, e farne parte mi rende orgogliosa.

Ti piace il ruolo che ricopri in tv?

Molto. Io ho fatto per molti anni teatro e per me portare la Dottoressa e non Maria Mazza in televisione è come se recitassi, ma in televisione.

Qual è il rimedio per il mal di amore secondo Maria Mazza?

Se c’è il mal d’amore l’unica soluzione è viverlo. Non c’è nessun rimedio in particolare: inutile dire a se stessi “non pensarci”, non esiste “chiodo schiaccia chiodo”. Bisogna vivere la sofferenza, senza farne un dramma. Nessuno è mai morto per amore.

Come ti trovi a lavorare con un mostro sacro della televisione italiana come Paolo Bonolis?

Paolo è un grandissimo professionista. Mi trovo benissimo a lavorare con lui. Ha sempre la battuta pronta, e la cosa entusiasmante per me è riuscire ad improvvisare con lui ed essere in grado di far divertire il pubblico con delle battute che potrebbero sembrare preparate, ma che invece sono estemporanee. Paolo è il motore di tutto, ma per me anche lavorare al fianco di tutto la squadra di Avanti un altro è un grande onore.

Hai un portafortuna che porti sempre con te quando sei sul set?

Si ho un oggetto che porto sempre con me, che custodisco gelosamente.

Di cosa si tratta?

Non dirò mai di cosa si tratta, altrimenti non avrà più il suo effetto.

E invece sei scaramantica?

Sono molto scaramantica, da buona napoletana.

Ed esegui qualche rito scaramantico prima di  entrare in scena?

Assolutamente si.

Sei una donna credente?

Si, ma non sono integerrima, anche se in questo ultimo periodo mi sono avvicinata molto di più alla Chiesa perché la figura di Papa Francesco la trovo molto rassicurante. Parla alla gente in modo molto semplice, lo seguo anche su twitter perché utilizza un linguaggio semplice, ed è come se scrivesse una persona comune e non il Papa.

Di recente hai ricevuto un Premio alla carriera durante i festeggiamenti di San Gennaro, proprio nella tua città, Napoli. Che effetto ti ha fatto?

È un premio che ha avuto il patrocinio del Comune di Napoli, e il fatto che la mia città riconosca l’impegno che metto nel mio mestiere per portare alto il nome di Napoli, per me è più che una soddisfazione.

Il tuo nutrito curriculum artistico è veramente sorprendente. Ma prima di iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo hai fatto qualche altro tipo di lavoro?

Ho cominciato a fare questo lavoro quando ancora facevo il secondo anno di università, mi ero da poco diplomata in danza classica e moderna. È iniziato tutto dopo la mia partecipazione a Miss Italia nel 1996. Per un paio di anni successivi a quell’esperienza ho fatto la modella su e giù per l’Italia, e parallelamente continuavo a studiare giurisprudenza. Ma è stato il varietà estivo, Scirocco su Rai2, a decretare ufficialmente l’inizio della mia carriera. In concomitanza a questo ero stata scelta per il videoclip di Aleandro Sanchez, che ancora non era famosissimo in Italia, e che mi ha dato anche una bella notorietà.

Dal punto di vista sentimentale sei legata a qualcuno?

Si da pochissimi mesi ho trovato l’amore. E sinceramente lo dico e mi spavento, magari anche per via del mio matrimonio finito male. Ma adesso sono felicemente innamorata e felicemente ricambiata. Sto vivendo un periodo bello con lui.

Il tuo fidanzato fa parte dell’ambiente televisivo?

No, anzi scappa davanti alle telecamere.

È napoletano?

Si. Ma non posso dire altro perché altrimenti mi lascia domani ( ride ).

Condividi