extrafallaces

Si possono davvero illustrare tutti gli aspetti dell’Intelligenza Artificiale in un giallo? In modo semplice, non tecnico, interessante? E’ questa la sfida colta dall’Avv. Fabrizio Abbate con il suo secondo libro. Epico, imperniato su un complotto. Dal titolo enigmatico: Extrafallaces.

E’ una parola d’ordine composta da due vocaboli latini (Extra e Fallaces), dai significati nascosti. Una parola che cela un segreto, custodito sino all’ultima pagina. Per un finale sorprendente e mozzafiatoIl libro è il sequel del precedente “Astrolia e il mistero delle tre cattedrali”. Incuriosendo il lettore con i meccanismi del genere investigativo, l’opera riesce a spiegare in modo semplice i problemi legati all’Intelligenza Artificiale. Il saggio arriva al nocciolo della questione: la nuova frontiera del sistema informatico è divenuta a tutti gli effetti una divinità da adorare.

L’Algoritmo Supremo recita in maniera ‘particolare’. Così, il lettore è catturato dalle vicende del giallo, arrivando a comprendere che ci sono molte Intelligenze Artificiali. E tutte con logiche differenti. Un saggio paradossale e unico, che non tralascia spunti di satira e di scenari futuri, in una girandola infinita di colpi di scena.  Il libro Extrafallaces è ordinabile facilmente su Amazon e Kindle. E’ disponibile sia in formato cartaceo che in versione e-book. Per questa modalità è necessario inserire il codice ISBN 9791221052435. Per ulteriori  informazioni, si rimanda al portale assodiritti.it dove è presente il link diretto per l’acquisto del libro.

Fabrizio Abbate è Avvocato, economista, scrittore, Presidente dell’associazione Assodiritti che dibatte i temi dei diritti dei cittadini e degli utenti dei servizi. Come scrittore ha pubblicato volumi di poesie per musical rivolti ai giovani: Divinazioni di Astrolìa e Rivolta mondiale dei giovani, quest’ultima oltre ad essere una rievocazione degli anni della contestazione globale studentesca è la traccia per un musical revocativo delle lotte per la libertà. Ha scritto poi due romanzi gialli: Astrolìa e il mistero delle tre cattedrali ed Extra fallaces, Lo sfondo è sempre quello del neoevo che si individua appunto come l’età dell’intelligenza artificiale. L’interrogativo di fondo è ancora la difesa delle libertà, stavolta a confronto con l’intelligenza artificiale rappresentata in molte forme e varianti.

Condividi