SEP upcycling creativo

Il 10 e 11 novembre SEP invita a portare nella sua boutique milanese i capi usati per dare loro una seconda vita (e un volto nuovo) grazie a delle speciali patch ricamate a mano e al coinvolgimento degli studenti dell’Accademia del Lusso.

Dietro l’intreccio di ogni filo, la storia di resilienza di 500 donne rifugiate nel campo di Jerash in Giordania.

SEP upcycling creativoUno strappo, una macchia che non si è mai riusciti a togliere, i segni del tempo, la moda che cambia o semplicemente il desiderio di qualcosa di nuovo, sono diversi i motivi che portano ognuno di noi ad eliminare un capo o abbandonarlo in un angolo dell’armadio. Da qui e dalla crescente sensibilità verso il riuso per abbattere gli sprechi e salvaguardare l’ambiente, arriva la proposta di SEP, brand di moda e lifestyle, che nelle giornate del 10 e 11 novembre invita a portare nella sua boutique milanese in Via Dell’Unione 7, i capi usati per dargli nuova vita, volto e colore grazie a una patch ricamata a mano dalle sue artiste. 

Accompagnati per l’occasione dagli studenti dell’Accademia del Lusso (stylist e sarti) si potrà scegliere la patch nel colore e motivo preferito che verrà adattata e cucita al momento (su giacche, magliette, pantaloni), in un vero e proprio processo di upcycling creativo. 

Insieme al nuovo capo si porterà a casa un pezzo di storia importante, quello delle donne rifugiate nel campo di Jerash in Giordania, le artiste SEP che ogni giorno lavorano per ricamare a mano le patch come l’intera collezione moda (ma anche tessile per la casa) proposta dal brand.  SEP è infatti un’impresa sociale certificata B Corporation nata nel 2013 dalla volontà di Roberta Ventura (founder e CEO) di migliorare le condizioni di vita di ognuna di queste donne (ad oggi sono 500), grazie alla formazione (gratuita all’interno dell’Accademia SEP) e al lavoro. Un lavoro che restituisce loro dignità e forza, che sostiene l’intera famiglia e racconta una storia di resilienza e la volontà di una vita migliore. 

Ogni ricamo è fatto a mano secondo la tradizione più antica, una trama a filo unico che assicura la massima resistenza nel tempo. Alla base di ogni capo la qualità dei materiali italiani, dal cashmere presente nella collezione AI 2023-24 al lino più pregiato che dà vita ai capi più leggeri e primeggia nelle proposte tessili per la casa.

La valenza sociale di SEP è racchiusa in ogni prodotto presentato al pubblico e oggi si rafforza con la proposta di upcycling per restituire ad ognuno la bellezza della moda mettendo sempre al centro la profonda attenzione verso chi quotidianamente lavora per darle vita e verso l’ambiente.

Il prezzo al pubblico per la finalizzazione di ogni capo (singola patch, styling e cucitura) è di 50 euro. Prenotazioni su https://www.eventbrite.it/myevent/716968380727/invite-and-promote/

SEP Milano Via Dell’Unione 7 – Orari apertura 11:00-19:00

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it